Egitto: Scoperto un cimitero di 3500 anni con un papiro del “Libro dei Morti”

egitto scoperto cimitero 3500 anni papiro libro morti

Scoperta di un cimitero del Nuovo Regno nell’Egitto centrale. Un cimitero di alti funzionari e sacerdoti del Nuovo Regno, risalente a circa 3500 anni fa, è stato scoperto a Tuna Al-Jabal nell’Egitto centrale, ha riportato questo mese il ministero egiziano del Turismo e delle Antichità.

Scoperta archeologica di tombe e reperti preziosi

La scoperta archeologica comprende numerose tombe scavate nella roccia, amuleti, ornamenti e sarcofagi con mummie, ha raccontato il Dr Mustafa Waziri, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità dell’Egitto, durante una conferenza stampa. Inoltre, sono state scoperte diverse statue ushabti di alti funzionari, sarcofagi di pietra e vasi canopi.

egitto scoperto cimitero 3500 anni papiro libro morti statue

Una scoperta straordinaria: un rotolo del “Libro dei Morti”

Waziri ha sottolineato che è stato anche scoperto un rotolo in buone condizioni di conservazione, lungo circa 13-15 metri, che parla del “Libro dei Morti“, nome moderno di un testo funerario dell’Antico Egitto.

È “molto raro” trovare una copia del “Libro dei Morti” nella tomba in cui è stato originariamente sepolto, ha commentato Foy Scalf, egittologo americano, citato da Live Science.

Lara Weiss, una scienziata tedesca che ha studiato ampiamente il “Libro dei Morti”, ha spiegato che “se è così lungo e ben conservato […] è sicuramente una grande e interessante scoperta”.

La missione archeologica ha lavorato sul sito dal 2017 e gli scavi e le analisi sono ancora in corso.


Crediti Foto: Instagram / ministry_tourism_antiquities.