Se per caso osservi una fila di luci sospette nel cielo notturno, sapi che potrebbero non essere UFO.
Questa settimana numerosi esperti, così come gli appassionati di astronomia e fotografia, hanno osservato nel cielo notturno una fila luminosa composta da un totale di 362 satelliti alienati. I satelliti appartengono al progetto Starlink di SpaceX e circa 30 di questi sono visibili ad occhio nudo.
Starlink è un’iniziativa lanciata dalla compagnia di Elon Musk con lo scopo di creare, in futuro, un’enorme “costellazione” di 42 mila satelliti per fornire accesso a Internet in ogni angolo della Terra.
E mentre alcuni rifiutano e criticano il progetto – gli astronomi, perché credono che possa rendere difficili le loro osservazioni; e ambientalisti, per paura che finisca come spazzatura spaziale – per molti appassionati dell’osservazione del cielo notturno è, al contrario, un’opportunità per godersi un grande spettacolo.
Per coloro che si trovano nell’Europa occidentale e vogliono vederlo, qualunque sia la loro opinione, possono farlo la notte di questo 21 aprile da un luogo confortevole, un giardino, una finestra o un balcone.
Ciò non richiederà alcun equipaggiamento speciale, poiché i satelliti saranno visibili ad occhio nudo durante il viaggio in direzione ovest-est.#spaceX #starlink live from #Kosovo. pic.twitter.com/MXkVWT4iZt
— Astrit Spanca (@astritspanca776) April 19, 2020
Da Roma sarà visto alle 7:23 AM. Per conoscere i prossimi momenti in cui la fila di satelliti può essere vista da altre città, basta consultare il sito Find Starlink inserendo la posizione in cui ci troviamo.