Diretta Giro d'Italia Tappa 1: Alghero-Olbia Streaming Rai TV

Giro d’Italia 2017 Diretta TV oggi 5 maggio streaming ciclismo. Tra poche ore parte il Giro d’Italia 2017 con la prima tappa della 100a edizione della Corsa Rosa di ciclismo, la Alghero Olbia di 206 chilometri. Si tratta della prima volta per Alghero in Sardegna nel Giro d’Italia. È una tappa che è mediamente mossa, costantemente ondulata, caratterizzata da una lunga sequenza di saliscendi che si sviluppa sulla costa nord dell’isola.

Numerosi strappi e saliscendi di cui 3 catalogati GPM a Multeddu, Trinità d’Agultu e San Pantaleo. Quest’ultima asperità si trova a meno di 20 km dall’arrivo. Si tratta di una salita di circa 5 km con alcuni chilometri attorno all’8% e pendenze massime superiori nella prima parte. Finale ancora ondulato fino a Olbia che, a differenza di Alghero, è stata sede di tappa due volte nel 1991.

Ultimi 7 km dentro l’agglomerato urbano. Si percorrono lunghi viali prevalentemente rettilinei e in leggera discesa nella prima parte. Da segnalare un breve tratto di lastricato ai 2 km dall’arrivo. Ultima ampia curva ai 600 m e rettilineo di arrivo in asfalto di larghezza 8 m. Guarda l’altimetria della tappa odierna.

Chi ha vinto il Giro d’Italia 2016 di ciclismo

A vincere l’ultima edizione della Corsa Rosa è stato Vincenzo Nibali. Queste le sue dichiarazioni a caldo dopo la vittoria al Giro d’Italia. “Tutta la squadra Astana e’ stata grandiosa. E’ impressionante. Scarponi meriterebbe una statua, anche Jakob Fuglsang e tutti gli altri: la squadra e’ stata perfetta. Non ci credevo nemmeno io, poi nel finale stavo bene ed abbiamo fatto un grandissimo gioco di squadra. E’ stata una giornata spettacolare, la vittoria va al nostro gioco di squadra.

Senza i miei compagni, forse, non sarei riuscito in questa impresa. E’ stata una tappa fantastica. Non avevo ne’ paura di vincere ne’ di perdere. Gia’ ieri stavo bene, stavo meglio di tutti e avevo fiducia. Oggi, ai -5 dal Colle della Lombarda, aspettavo di partire perche’ stavo meglio di tutti: ho detto a Scarponi di partire, ho avuto un grande aiuto da Kangert, poi sono andato a tutta fino all’arrivo. E’ stata una giornata stupenda”.

Come vedere la 1a tappa di oggi venerdì 5 maggio in diretta tv e live streaming video

Partenza e gara della Alghero Olbia in diretta live in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai Sport (dalle 13:05 alle 14:45) e Rai 2 (dalle 14:45 in poi). Emozioni da vivere anche con le immagini in diretta tv trasmesse da EuroSport HD con cinque repliche e highlights di tutte le tappe del Giro. Il Giro d’Italia in diretta streaming gratis video live anche sul sito internet di Rai Sport all’indirizzo www.rai.tv oppure con i dispositivi tipo pc, tablet, smartphone e iPhone, grazie all’app di RAI TV scaricabile on line.

Qui potete verificare tutta la programmazione in tv del Giro d’Italia 2017.

Guarda la presentazione video della tappa Alghero Olbia di oggi.

Il Giro in numeri: 3.615 km totali, 171,7 km media per tappa, 2 crono individuali, 6 tappe per velocisti, 8 tappe media montagna e 5 tappe alta montagna.