Rojadirecta GIRO d'Italia 2018 Diretta Tappa 16: crono Trento Rovereto Streaming Rai Live Ciclismo

Diretta Giro d’Italia 2018 in streaming oggi 22 maggio. Si corre la 16a tappa dell’edizione 101 della Corsa Rosa di ciclismo: partenza da Trento e arrivo a Rovereto. Cronometro individuale di 34,2 km, con inizio e fine cittadini con percorsi abbastanza articolati e complessi e tratto centrale lungo il fiume Adige su strade prevalentemente rettilinee, come sempre, in diretta streaming Rai.

La terza e ultima settimana del Giro d’Italia si apre con una cronomento individuale. Dopo l’ultimo giorno di riposo è tempo di battaglia finale con la cronometro di 34 km da Trento a Rovereto ad aprire la settimana decisiva. Gli specialisti avranno tempo e modo per recuperare l’eventuale terreno perso in montagna, mentre gli scalatori, e la maglia rosa Simon Yates, si dovranno per forza difendere su un tracciato quasi interamente pianeggiante e dal finale molto tecnico. Gli intermedi sono fissati ad Aldeno e Nogaredo e potranno già dare indicazioni preziose sull’esito della tappa.

Ultimi chilometri > ultimi chilometri superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove diverse curve ad angolo retto con strada ristretta immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale di 570 m in asfalto largo 6,5 m. Il primo corridore a partire sarà Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina – Selle Italia) alle 13:20, mentre l’ultimo, la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott), partirà alle 16:30. Guarda la mappa con l’altimetria.

Chi ha vinto l’ultima tappa del Giro d’Italia 2018, quella di domenica 20 maggio.

Nel giorno della crisi di Fabio Aru, Simon Yates (Mitchelton-Scott) ha conquistato la sua terza vittoria in Maglia Rosa. Aumenta il suo vantaggio in classifica generale alla vigilia dell’ultima settimana del 101esimo Giro d’Italia. Due attacchi consecutivi nella penultima salita prima di Sappada gli hanno permesso di pedalare al comando per gli ultimi 17,5 chilometri e imporsi in solitaria sul traguardo. Il vincitore del Monte Zoncolan Chris Froome (Team Sky) è rimasto fuori dal gruppo dei cinque immediati inseguitori che hanno cercato di limitare i danni dietro l’inglese.

RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 176 km in 4h37’56”, media 37,994 km/h.
2 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 41″.
3 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 41″.
4 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 41″.


5 – Richard Carapaz (Movistar Team) a 41″​.

CLASSIFICA GENERALE
1) Simon Yates (Mitchelton-Scott) in maglia rosa dopo 65h57’37”.
2) Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 2’11”.
3) Domenico Pozzovivo (Bahrain)Merida) a 2’28”.
4) Thibaut Pinot (Groupama)FDJ) a 2’37”.
5)Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4’27”.
6) Richard Carapaz (Ecu) a 4’47”.
7) Chris Froome (Gbr) a 4’52”.
8) George Bennett (Aus) a 5’34”.
9) Pello Bilbao (Esp) a 5’59”.
10) Patrick Konrad (Aut) a 6’13”.
22) Fabio Aru (Ita) a 25’14”.

Simon Yates è il primo atleta che vince in Rosa tre tappe nello stesso Giro dal 2003, quando Gilberto Simoni vinse sullo Zoncolan, Alpe di Pampeago e Cascata del Toce. Con 27 vittorie di tappa, il Regno Unito raggiunge la Colombia al 9° posto di tutti i tempi. Si tratta anche del 120° successo di tappa britannico nei tre Grandi Giri (27 al Giro; 67 al Tour; 26 alla Vuelta). Ci sono più maglie di leader (151 trane 79 per Chris Froome) che vittorie di tappe.

Guarda gli highlights della 15a tappa di domenica.

Dove vedere la tappa di oggi del Giro d’Italia in diretta tv e live streaming video.

La tappa 16 di oggi martedì 22 maggio 2018 con partenza da Trento e arrivo a Rovereto in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai che inizierà alle 12:15 su Rai Sport con Villaggio di partenza.

Alle 13:15 inizierà la diretta della tappa di oggi, che dalle 14:30 di trasferirà su Rai 2. Al termine della corsa andrà in onda Processo alla Tappa. La programmazione si concluderà alle 23 con Giro notte. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta da pc, tablet e smartphone dall’applicazione o dal sito Rai Play.

Emozioni da vivere anche con le immagini in diretta tv trasmesse da EuroSport HD (accessibile per gli abbonati Sky e Mediaset Premium). Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2018 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.