statistiche europa league calcio

Le quote scommesse Europa League sono sempre in costante evoluzione, perché i bookmakers considerano non solo le statistiche attuali ma anche i numeri all time che un club è riuscito a ottenere nella storia della competizione. Sono tantissime le curiosità che insieme ai record hanno scritto la storia di questa competizione, scopriamoli nei prossimi paragrafi.

I record del Siviglia

Il club Andaluso negli ultimi 17 anni è balzato da 0 a 6 vittorie di Europa League, battendo ogni record e laureandosi la squadra che ha vinto più volte questa competizione. Un altro record che ha stabilito è che ha trionfato per 3 anni consecutivi, disegnando una tris unica nella storia del torneo: 2014 – 2015 – 2016. Tra le curiosità statistiche, spicca anche lo strike di vittorie ottenute in finale: 6 su 6.

Le altre squadre che hanno vinto più volte l’Europa League

Le quote calcio sulle migliori squadre di Europa League favorite per la vittoria tengono conto dei club che sono riusciti più di una volta nell’impresa.

Le squadre che hanno vinto 3 volte l’Europa League, sono Inter, Liverpool, Juventus e Atletico Madrid, i Nerazzurri spiccano per aver perso anche 2 finali, e dopo il Siviglia, rappresentano il club che ha raggiunto più volte la finale.

L’elenco delle squadre che sono riuscite a bissare il successo in questo torneo è lungo: Borussia M’gladbach, Tottenham, Feyernoord, IFK Gotenborg, Real Madrid, Parma, Porto, Chelsea ed Eintracht Francoforte, sono tutte a quota 2 vittorie. Tra le altre squadre italiane che hanno vinto almeno una volta questo torneo, c’è il Napoli del 1989.

I calciatori che vantano più presenze in Europa League

Al primo posto c’è un italiano, meglio conosciuto come “lo Zio”, il Nerazzurro Beppe Bergomi, con ben

96 presenze in questo torneo, tutte nell’Inter.

Segue al secondo posto il tedesco Rost con 90 presenze, chiude il podio il calciatore israeliano Natkho con 83 gare disputate.

I bomber più forti nella storia dell’Europa League

Il calciatore che ha segnato più gol nella storia della competizione è Henrik Larsson, con 40 reti in 56 presenze, al secondo posto c’è l’olandese Huntelaar con 34 reti in 52 presenze. Chiude il podio l’attaccante colombiano Morelos con 32 reti in 62 presenze.

Il calciatore italiano che ha segnato più reti in Europa League è ancora oggi Alessandro Altobelli, che con i suoi 25 gol si trova alla dodicesima posizione, a pari merito con Edin Dzeko.

Calciatori che hanno vinto più volte l’Europa League

Sono ben quattro i calciatori che hanno vinto più volte questo torneo, il portoghese Beto, Gameiro, Vitolo e José Antonio Reyes, sono riusciti nell’impresa di alzare 4 volte la coppa UEFA.

L’allenatore che ha vinto più volte l’Europa League

Spetta a Unai Emery il record assoluto di vittorie in Europa League, con il Siviglia ha vinto tre volte il torneo consecutivamente dal 2014 al 2016, mentre nel 2021 ha vinto questa competizione con il Villareal.