Il coronavirus ci ha fatto temere cose che non sono davvero pericolose. Questo grazie a una grande quantità di notizie false che vengono condivise ogni giorno, e senza controllo, in rete. Ecco perché ci siamo dati il compito di informare su ciò che non può infettarti.
Modi in cui NON puoi essere infettato dal Coronavirus.
Sappiamo tutti che devi evitare di toccarti il viso. Questo grazie al fatto che il virus può infettarci attraverso gli occhi, il naso o la bocca. Se dopo essere stato fuori casa per un po’, ti tocchi il viso in uno di questi punti, è praticamente l’unica cosa di cui hai bisogno per rimanere infettato da Covid-19.
Ora, molte persone credono che il coronavirus possa entrare nel loro corpo semplicemente toccando la pelle. Bene, non è così, dal momento che ciò che si ottiene con questo è solo lasciare il virus nelle nostre mani e non può entrare attraverso la pelle. Cioè, finché non ti tocchi il viso, il coronavirus non può infettarti.
Ovviamente, il modo per sbarazzarsi di questo è lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi con abbondante acqua e sapone.
Il virus non si diffonde attraverso i pacchi postali dall’estero.
Un altro modo in cui le persone pensano di poterlo ottenere è attraverso pacchetti che provengono dall’estero. Ma neanche questo può infettarti, almeno non dal viaggio stesso.
Se il pacchetto proviene dalla Cina o da un paese vicino, il virus potrebbe morire lungo la strada, poiché sopravvive solo per un massimo di 3 giorni su superfici di plastica o metallo. Ma i pacchetti di solito arrivano in scatole di cartone e il virus non sopravvivere un solo giorno su superfici di questo tipo.
Quindi non credere a tutto ciò che vedi sui social network. E’ meglio informarti prima di entrare in panico.