Gli scienziati finlandesi hanno sviluppato un modello 3D che simula la diffusione del coronavirus nell’aria dopo un colpo di tosse. Secondo i risultati preliminari, il carico patogeno rimane nell’aria per diversi minuti.
Per condurre lo studio, quattro istituti accademici – l’Università di Aalto, l’Istituto meteorologico finlandese, il Centro di ricerca tecnica VTT finlandese e l’Università di Helsinki – hanno modellato indipendentemente uno scenario in cui una persona infetta tossisce in un supermercato, in un corridoio fiancheggiato da mensole, tenendo conto delle condizioni di ventilazione.
I risultati ottenuti sono stati gli stessi per le quattro entità accademiche: la nuvola di particelle si diffonde rapidamente da dove si trova la persona che tossisce e finisce per diluirsi dopo alcuni minuti.
La distanza che questa nuvola prende dipende dalla dimensione delle particelle. I ricercatori hanno creato il modello usando come riferimento particelle più piccole di 20 micrometri, che impedisce loro di cadere rapidamente a terra. La tosse secca, un sintomo tipico di covid-19, ha in genere una dimensione delle particelle inferiore a 15 micron.
“Se qualcuno infettato da coronavirus tossisce e se ne va, lascia particelle estremamente piccole in sospensione che trasportano il coronavirus. E queste particelle potrebbero finire nel tratto respiratorio di altre persone vicine”, afferma Ville Vuorinen, assistente universitario dell’Università di Aalto.
La diffusione del virus nella società è stata attentamente studiata. I modelli di questi ricercatori mostrano che limitare i movimenti in “punti nodali” come negozi, ristoranti e mezzi pubblici può “rallentare o addirittura sopprimere” la diffusione della malattia.
Secondo i ricercatori, questi risultati confermano la necessità di mantenere la distanza ed evitare luoghi che ricevono un flusso significativo di persone, nell’attuale contesto di diffusione del coronavirus.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…