Da alcuni giorni la cometa C/2020 F3, nota anche come cometa NEOWISE, con il nome del telescopio che l’ha scoperta, continua ad avvicinarsi alla Terra e in questo modo ci dà l’opportunità di osservare un impressionante spettacolo celeste. Nei social network si moltiplicano a vista d’occio le fotografie di appassionati astronomi che la immortalano durante il suo approccio più vicino al nostro pianeta. In seguito Neowise continuerà il suo percorso verso i confini del sistema solare e non sarà più visibile dalla Terra per i prossimi 6800 anni.
Il 3 luglio, la cometa ha raggiunto nella sua orbita il punto più vicino al Sole, noto anche come “il perielio”, e ora si sta muovendo verso la Terra, per raggiungere il punto di avvicinamento più vicino tra il 22 e il 23 luglio, quando sarà a una distanza di 103 milioni di chilometri. Si prevede che sarà visibile fino a metà agosto.
Il giorno del suo approccio più vicino alla Terra, la cometa, che a seconda delle condizioni atmosferiche può essere osservata, ricordiamolo, ad occhio nudo o con l’ausilio di dispositivi come binocoli e telescopi, potrà essere vista in diretta streaming online grazie al canale youtube di “Virtual Telescope Project“.
La Cometa più luminosa degli ultimi 7 anni è stata scoperta il 27 marzo scorso. E’ il primo oggetto di questo tipo che può essere osservato quest’anno dopo le comete ATLAS e SWAN, ma a differenza di quest’ultime, che alla fine sono sbiadite, NEOWISE è riuscita a sopravvivere al suo approccio più vicino al sole.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…