Mentre pratichiamo il distanziamento solare a causa del covid-19, la sonda solare Parker della NASA ha raccolto una spettacolare e rara immagine dallo spazio: le code gemelle della cometa NEOWISE. Le code gemelle sono viste più chiaramente in questa immagine di copertina, elaborata dallo strumento WISPR, che aumenta il contrasto e rimuove la luminosità in eccesso dalla luce solare diffusa, rivelando così più dettagli.
La cometa C/2020 F3 NEOWISE è stato scoperto dal NEAISE Explorer della NASA (Near-Earth Object Wide Field Survey Explorer), il 27 marzo.
Da quando è stata scoperta, la cometa è stata avvistata da diversi veicoli spaziali della NASA, tra cui la sonda solare Parker, l’Osservatorio sulle relazioni solari e terrestri della NASA, l’Osservatorio solare e eliosferico dell’ESA/NASA e gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale
E’ visibile a occhio nudo anche dalla Terra. Cercando l’hashtag #neowise nei social, sopratutto su Instagram, troverai una raccolta di fogorafie incredibili! Di seguito una breve sequenza.