Un cavallo è entrato nella storia delle corse. Si chiama Justify e si è coronato per la terza volta a solo 112 giorni dal suo debutto nelle corse. La Triplice Corona è arrivata nella Belmont Stakes a New York, in appena sei competizioni. Vincendo più rivali come nessuno è riuscito a farlo prima.
Justify ha mantenuto i pronostici di vincere la 150esima edizione nell’ippodromo di Belmont Stakes, unendosi alla scuderia esclusiva dei vincitori della Triple Crown dopo i suoi trionfi al Kentucky Derby e al Preakness Stakes all’inizio di quest’anno.
Solo 12 purosangue hanno compiuto l’impresa nell’ultimo secolo. Il puledro è diventato il secondo cavallo a vincere la pregiata Triple Crown dal 1978. Il grande American Pharoah (preparato da Bob Baffert, lo stesso di Justify) è stato l’ultimo a completare l’impresa nel 2015.
Justify ha vinto nonostante sulla griglia occupasse l’indesiderata postazione numero 1.
A portare Justify sul traguardo è stato Mike Smith con i suoi 52 anni di età. E’ il fantino più vecchio che abbia mai realizzato un’impresa simile. Bob Baffert ottiene la sua seconda tripla corona (American Pharoah 2015). 2° imbattuto per vincere (Seattle Slew 1977). 13a tripla coronata dell’ippica americana.
🐴 JUSTIFY para todo el mundo…!!! “TRIPLECORONADO”@BelmontStakes 2018 (VIDEO) pic.twitter.com/RUw7zp1VN2
— ALBERTO ETTEDGUI R. (@alett15) June 9, 2018