L’agenzia di sanità pubblica britannica ha confermato il caso di un paziente a cui è stata diagnosticata l’infezione virale del vaiolo dalle scimmie nel paese.
Si ritiene che l’individuo abbia contratto il virus quando ha visitato la Nigeria. Il paziente è adesso in cura presso il centro specializzato in malattie infettive del Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust a Londra.
Per precauzione, vengono effettuati controlli su contatti stretti della persona infetta, compresi i passeggeri che hanno viaggiato nelle vicinanze sul volo di ritorno.
Vaiolo delle scimmie (monkeypox) è, nella maggior parte dei casi, una malattia lieve che guarisce da sola. I sintomi iniziali includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, linfonodi ingrossati, brividi e stanchezza. Può anche svilupparsi un’eruzione cutanea (come quello nella foto di copertina).
Fonte: Monkeypox case confirmed in England.