L’algoritmo responsabile della capacità della batteria di un telefono cellulare può essere calcolato in base a diversi fattori: il tempo di ricarica e il punto di ricarica massimo. Nel corso dei mesi, alcuni calcoli potrebbero essere errati, il che porterebbe a calibrare erroneamente la percentuale della batteria o addirittura a spegnere lo smartphone senza un motivo apparente.
Fortunatamente, possiamo ricorrere alla calibrazione senza andare in un negozio fisico e pagare soldi per questo. E sì, pensereste automaticamente che qualche applicazione potrebbe aiutarvi in questo compito. Tuttavia, è meglio allontanarsi da questi strumenti e scegliere di eseguire i semplici passaggi che ti mostreremo di seguito, sia per il tuo cellulare Android che per iPhone.
Passaggi per calibrare la batteria su Android
- La prima cosa da fare è caricare il cellulare Android fino a quando la batteria raggiunge il 100% (è meglio lasciarlo collegato un po’ più a lungo).
- Il prossimo passo è usare il cellulare per scaricarlo più velocemente, oppure usarlo come fai di solito in modo che la batteria raggiunga lo zero e si spenga da solo.
- Successivamente, mentre è spento, lasciarlo riposare per circa 4 ore in modo che la carica in eccesso venga rilasciata.
- Trascorso il tempo consigliato, collegare il cellulare al caricabatterie fino a quando la batteria raggiunge il 100%.
- Infine, accendi il dispositivo e la calibrazione della batteria sarà pronta.
I passaggi per calibrare la batteria su iPhone
Quelle della mela morsicata hanno una procedura simile a quelle del modello Android, e questa consiste nel fare quanto segue:
- Carica l’iPhone fino a quando la percentuale non viene visualizzata al 100% (lascialo collegato per qualche minuto in più per garantire il processo).
- Utilizzare il cellulare regolarmente finché non si spegne da solo.
- Dopodiché, dovrai lasciare riposare lo smartphone per circa 6, invece dei 4 consigliati per i cellulari Android.
- Dopo 6 ore, puoi ricaricare il cellulare fino a quando la sua batteria raggiunge il 100% (si consiglia di farlo in modalità spenta o in modalità aereo).
- Quando il terminale è già al 100%, scollegalo e potrai utilizzarlo normalmente, poiché l’eccedenza residua verrà eliminata.
Sapendo tutto quanto sopra, va notato che eseguire questa calibrazione può anche migliorare la salute della batteria dopo ricariche veloci o wireless, in modo da poter utilizzare un cellulare più a lungo senza influire su uno dei componenti vitali. Nel caso degli iPhone, Apple consiglia di eseguire la procedura almeno una volta al mese.