ITALIA-URUGUAY IN DIRETTA TV – Le formazioni di Italia e Uruguay scendono in campo oggi per giocare la finale per il 3° e 4° posto della Confederations Cup 2013, competizione che si concluderà più tardi con la gran finale tra Brasile-Spagna. La nazionale di Prandelli giocherà senza Mario Balotelli, infortunatosi nella sfida contro il Brasile, ma dalla parte sua ha la bella prestazione offerta nella semifinale contro la Spagna, persa solamente dopo 13 calci di rigore: un buon segnale in vista della finale di questa sera. L’Uruguay di Matador Cavani e Forlan arriva dalla sconfitta nella semifinale giocata contro il Brasile: una sconfitta maturata solamente all’86esimo quando Paulinho ha regalato alla formazione di casa la vittoria per la finalissima.

Questi i risultati recenti precedenti di Italia-Uruguay: 15/11/2011 amichevole Italia-Uruguay 0-1 (3′ Fernandez), 17/04/2002 amichevole Italia-Uruguay 1-1 (73′ Panucci, 77′

Abreu). Occorre invece risalire alla Coppa del Mondo Italia 1990 per vedere una vittoria dell’Italia: in quella occasione la nazionale allenata da Vicini (con i vari Maldini, Baresi e Roberto Baggio in campo) trovò la vittoria grazie ai gol di Schillaci al 65′ e Serena all’85’ che decretarono il successo finale italiano con il risultato di 2-0 (clicca qui per vedere il video gol/highlights di Italia-Uruguay a Italia ’90). Bisogna tornare indietro di altri 20 anni per un altro precedente Italia-Uruguay: Coppa del Mondo Messico 1970, Uruguay-Italia 0-0, era l’Italia di Valcareggi con Mazzola, Riva e Boninsegna.