Caffè espresso al Bar Gratis con Illy per la Festa della Repubblica

Il 2 Giugno è la Festa della Repubblica e Illy ha deciso di offrire un caffè espresso a tutti gli italiani che andranno in un Illy Cafè o in uno dei bar riforniti dalla compagnia triestina che hanno aderito all’iniziativa: oltre 3mila sul territorio nazionale.

Con il nome di RipARTiAMO l’iniziativa ha lo scopo di celebrare il rito del caffè espresso al bar e allo stesso tempo di riattivare l’incontro tra le persone nei locali penalizzati da questi mesi di pandemia coronavirus.

Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè:

“Ci sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che anche questo 1° giugno 2021 lo sia. RipARTiAMO vuole essere un messaggio di speranza per guardare con fiducia al futuro, dopo 15 mesi di restrizioni, con le gravi difficoltà che la pandemia ha causato al mondo del bar, in uno scenario che mutava di settimana in settimana.

Un gesto per esprimere tutta la nostra gratitudine e vicinanza ai nostri partner e ai nostri consumatori, perché illy significa innanzitutto essere una comunità che si ritrova ogni giorno davanti a una tazzina di caffè”.

L’impatto della Crisi Covid sul settore: 50 mila bar e ristoranti a rischio fallimento (oltre 20mila sono quelle cessate nel 2020), con perdite stimate a 34 miliardi di euro e 350 mila posti di lavoro in gioco.

“Possiamo sperare oggi che il peggio sia alle spalle, supportati da una prospettiva diversa, sia per il rapido progredire delle vaccinazioni, sia per l’impegno del sistema sanitario e per la diffusione consapevole delle misure di sicurezza e prevenzione”.

La promozione del caffè espresso gratis offerta dalla compagnia triestina sarà accompagnata da una speciale tazzina (sarà utilizzata per servire il caffè nei bar illy aderenti all’iniziativa) disegnata dall’artista Matteo Attruia: “un oggetto di pregio che racconta attraverso l’arte, la bellezza del bar e del nostro caffè”.