La bomba ciclonica che sta colpendo da questa settimana il centro degli Stati Uniti, ha causato la morte di un poliziotto, numerosi incidenti d’auto e gravi problemi aerei nel centro del paese. I suoi venti da uragano e nevicate intense interessano principalmente il Colorado, il Wyoming e il Nebraska.
Uno degli stati più puniti è stato il Colorado, dove un ufficiale della pattuglia di stato è stato ucciso dopo essere stato colpito da un veicolo che è andato fuori controllo su un’autostrada. L’uomo stava assistendo ad un incidente precedente in cui una macchina era scivolata fuori dalla pista a causa della neve.
È iniziata una mini Era Glaciale sulla Terra, eravamo stati avvisati
La polizia di Denver ha riportato almeno 125 incidenti stradali in città e ha emesso un avviso. “Se è assolutamente necessario uscire, per favore sii prudente”, ha chiesto in un tweet. Il governatore dello stato, John Hickenlooper, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della tempesta.
L’aeroporto internazionale di Denver, uno dei più importanti del paese, è stato costretto a chiudere le sue sei piste e ad cancellare oltre mille voli aerei.
Le scuole in tutte e sette le contee di Denver sono state chiuse a causa del maltempo, così come la maggior parte degli uffici governativi e statali e numerose attività commerciali. Venti e neve hanno anche causato interruzioni di corrente in più di 400 mile case e aziende nello stato.
Si prevede che la tempesta causerà forti piogge nelle aree orientali del Nebraska, dell’Iowa, del Wisconsin e del Minnesota, dove la grande quantità di neve accumulata aumenterà la minaccia di inondazioni del fiume.
About 1,100 motorists were stranded in Colorado as a ferocious winter storm — a "bomb cyclone" — unleashed hurricane-force winds and blizzard conditions in parts of the central United States https://t.co/F0eQnlbMxM pic.twitter.com/e2KAAo5nc7
— CNN (@CNN) March 14, 2019
#BombCyclone blasts millions from #Colorado to #Kentucky. https://t.co/oU13lA9uXj pic.twitter.com/rcx8cTIN97
— THE HERETIC (@admit2sin) March 14, 2019