Johannes Gutenberg era un orafo di Magonza, nell’allora Sacro Romano Impero. Ma non è passata alla storia per i suoi gioielli, ma per un’invenzione che ha cambiato l’umanità: la macchina da stampa a caratteri mobili. Il primo libro che ha prodotto in serie è stato la Bibbia.
Prima che Gutenberg inventasse la macchina da stampa (o la adattasse, poiché molti sostengono che in Cina fosse già in uso un prototipo), i libri venivano copiati a mano. Pochissimi sapevano leggere, poiché gli strumenti per farlo erano limitati.
Da quando Gutenberg ha realizzato la sua opera, libri e lettori si sono moltiplicati. Inoltre, la sua Bibbia fu la chiave per la propagazione delle idee di Martin Lutero e della Riforma protestante.
Tecnicamente, la Bibbia di Gutenberg è stata un prima e un dopo nella storia dell’umanità.
Perché ha scelto quel libro invece di un altro? Secondo la British Library, citata dalla BBC, “forse Gutenberg si è reso conto che affinché un progetto di stampa su larga scala avesse successo commerciale, doveva puntare a un mercato più ampio con il potenziale di vendita in tutta l’Europa occidentale”.
Nel 1455 il tedesco completò la sua prima edizione.

Quali erano le caratteristiche principali della Bibbia di Gutenberg?
- È stampato in caratteri gotici, in inchiostro nero su due blocchi di testo.
- La sua scrittura è la traduzione latina conosciuta come la Vulgata, fatta da San Girolamo nel IV secolo.
- Le lettere maiuscole e le intestazioni sono impreziosite a mano con un tocco di inchiostro rosso.
- Ha 1.282 pagine con 42 righe ciascuna.
- La maggior parte dei libri erano rilegati in pelle di maiale bianca e venduti a volume.
- I tedeschi fecero 180 copie della Bibbia, 135 su carta e 45 su pergamena. Attualmente, secondo la British Library citata dalla BBC, ne esistono solo 48 copie, ma non tutte complete.
Gutenberg morì il 3 febbraio 1468. Aveva circa 68 anni (si attribuisce che sia nato intorno al 1400, ma non vi è certezza).
Qual’è il valore stimato della Bibbia di Gutenberg oggi?
Circa 65 milioni di euro. Ogni pagina potrebbe essere venduta a 50mila euro.