Bava di lumaca: gli incredibili benefici.

La bava di lumaca, anche nota come filtrazione della secrezione di chiocciola o mucillina di lumaca, è naturalmente creata dalle lumache per proteggere, rinnovare e ripristinare se stesse. È diventata da qualche anno un ingrediente molto utilizzato nei prodotti per la cura della pelle poiché è capace di garantire grandi risultati se utilizzata su pelle umana.

Essa offre sei principali benefici per la pelle ed ha una potente proprietà anti-invecchiamento, soprattutto a livello clinico.

Migliora ed ottimizza ogni tipo di pelle.

Contenendo peptidi di zinco, ferro, manganese e rame, oltre a quantità incredibilmente elevate di vitamine A ed E, la mucina di lumaca aiuta a ripristinare la pelle e a guarirla rapidamente in caso di lesioni.

Gli ingredienti benefici all’interno della bava sono abbondanti e comprendono allantoina, che stimola la pelle e la rigenerazione ed ha un’azione anti-irritante e levigante, nonché proteine che nutrono la pelle e ne migliorano struttura e luminosità.

La bava di lumaca preserva l’umidità dell’epidermide e consente agli ingredienti attivi di penetrare nella pelle. Previene la secchezza e rende la pelle leggermente umida, senza apportare allergeni.

Costituisce un modo potente per idratare la pelle.

Quando consideriamo che il 98% di tale sostanza è costituito da acqua, comprendiamo perché essa è eccellente per la pelle secca che spesso si riempie di rughe e linee sottili a causa della secchezza.

Ha un ottimo potenziale anti-invecchiamento.

Oltre a preservare l’umidità dell’epidermide e ad aiutare la pelle a guarire, una nuova ricerca ha dimostrato che la bava di lumaca può avere anche una funzione anti age.

Quando le lumache sono sottoposte a lievi condizioni di stress, espellono un fluido denso come mezzo per proteggersi.

Una volta raccolta e concentrata, questa sostanza aiuta la pelle umana idratandola grazie alla presenza al suo interno di vitamine A ed E, prevenendone l’invecchiamento grazie alla presenza di acido ialuronico che ne mantiene intatta nel tempo l’elasticità originaria e migliorando le rughe e le cicatrici grazie ai peptidi che stimolano la formazione spontanea di collagene ed allantoina, elementi che riparano la struttura della cute.

Ha una grande capacità di protezione.

Quando si considerano i modi per proteggere la pelle dall’invecchiamento prematuro, raggi UV, inquinamento, secchezza si nota subito che la bava di lumaca, grazie alla presenza in essa di peptidi antimicrobici, acido ialuronico e glicoproteine ha un forte potere di protezione sulla pelle.

Quando si usa un siero che contiene buoni livelli di bava di lumaca si nota subito, dopo pochi giorni di uso, la differenza nell’aspetto dell’epidermide.

Sbiadisce cicatrici e smagliature.

Nella bava ci sono due componenti chiave che potenziano la riparazione dei tessuti e promuovono un rapido rinnovamento cellulare. Il primo componente è costituito dagli enzimi fibrinolitici che funzionano da nutrimento cellulare per la pelle.

Il secondo componente è l’acido glicolico che funge da esfoliante naturale e che permette di minimizzare cicatrici, linee sottili e rughe.

Uccide i batteri e combatte l’acne.

Questa sostanza sorprendente ha anche il potere di uccidere i batteri che vivono sulla superficie della pelle causando l’acne. La mucina di lumaca è piena di antimicrobici naturali, quindi utilizzando prodotti che la contengono in alte concentrazioni la pelle si schiarisce e rimane pura a lungo.

In conclusione possiamo dire che la bava di lumaca garantisce grazie alla ricchezza di componenti e funzioni, la cura completa della pelle a chiunque la utilizzi.