Apple Pay: Come funziona pagare con l'iPhone e sicurezza dei pagamenti

Da oggi Apple Pay è disponibile anche in Italia. Il sistema di pagamenti elettronici lanciato da Cupertino nel 2014 trasforma l’iPhone in un portafoglio digitale. “Gli utenti italiani di Apple potranno utilizzare un modo semplice, sicuro e riservato per pagare nei negozi, nelle app e sul web, impiegando i dispositivi che già amano e portano con sé ogni giorno”, spiega all’ANSA Jennifer Bailey, Vice President, Internet Services di Apple Pay. Il sistema è già presente in 15 paesi del mondo ed è usato “da decine di milioni di utenti, con un volume di transazioni cresciuto del 450% negli ultimi di 12 mesi”.

Come funziona

Il sistema di pagamenti digitali sfrutta la tecnologia NFC, che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio. Basta appoggiare il dispositivo Apple ad un Pos di quelli già presenti nei negozi predisposti per carte di credito e bancomat ‘contactless‘.

Per autorizzare il pagamento è possibile inserire il proprio pin o appoggiare il dito sul sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Tra i partner con cui Apple ha stretto accordi “che verranno lanciati più avanti nel corso dell’anno” ci sono anche CartaBCC, ExpendiaSmart, Fineco, Hype, N26 e Widiba. E anche i clienti Banca Mediolanum e American Express potranno presto utilizzare Apple Pay.

La sicurezza dei pagamenti

Riguardo la sicurezza dei dati, Bailey garantisce che “il numero di carta di credito non viene conservato sull’iPhone, né sui server Apple né condiviso con il commerciante e ogni transazione viene autorizzata con un codice di sicurezza dinamico e univoco che cambia di volta in volta”. Ad oggi, sono state stipulate partnership con Unicredit, Carrefour Banca e Boon, ma altri accordi sarebbero “in arrivo”.

Per quanto riguarda i negozi è possibile utilizzare il nuovo servizio da Auchan, Eataly, Ovs e Sephora. Siamo contenti di sbarcare in Italia è un grande mercato con partner di rilievo. Gli italiani sono grandi utilizzatori dei prodotti Apple, è un servizio che apprezzeranno”, aggiunge Jennifer Bailey, sottolineando che “i nostri clienti in 15 mercati di tutto il mondo amano Apple Pay – e il tasso di soddisfazione è superiore al 97%”.