L’attrice francese Anouk Aimée, conosciuta tra gli altri ruoli per La Dolce Vita, di Federico Fellini, e Un uomo e una donna, di Claude Lelouch, è morta questo martedì all’età di 92 anni. Sua figlia Manuela Papatakis ha annunciato sul suo account Instagram di essere con lei «quando è morta questa mattina, nella sua casa di Parigi».
Nata nella capitale francese nel 1932 come Nicole Dreyfus, entrò prestissimo nel mondo artistico essendo figlia di attori. Ha debuttato sul grande schermo all’età di 14 anni nel dramma diretto da Henri Calef, La maison sous la mer. Adottò il nome d’arte Anouk in onore del suo primo personaggio e il cognome Aimée su suggerimento di Jacques Prévert, artista e scrittore surrealista amico di personaggi come Picasso e Miró.
Nel corso degli anni Cinquanta non smise di lavorare su diverse produzioni, sia francesi, sotto gli ordini di Georges Franju in “La fossa dei disperati (La Tête contre les murs) – 1959” o Jacques Becker in “Montparnasse (Les Amants de Montparnasse) – 1958”. E ancora, Il viaggio (The Journey), regia di Anatole Litvak (1959), oppure Dragatori di donne (Les Dragueurs), regia di Jean-Pierre Mocky (1959).
La sua carriera ebbe impulso dal ruolo di Maddalena in La Dolce Vita di Fellini nel 1960, con il quale collaborò nuovamente tre anni dopo in Fellini, “otto e mezzo” (8½) (con Sandra Milo) anche se la sua consacrazione arrivò nel 1966 con Un uomo e una donna, che le ottenne vincere un Golden Globe, un Bafta e la sua unica nomination all’Oscar. Aimée e Jean-Louis Trintignant hanno interpretato due giovani vedovi nel film di Lelouch, vincitore della Palma d’Oro a Cannes e miglior film straniero agli Oscar.
Vent’anni dopo, la squadra si riunì per un seguito che ebbe poco successo. Un terzo seguito è avvenuto nel 2019 con il titolo Gli anni più belli di una vita, la sua ultima apparizione al cinema, film presentato fuori concorso al Festival di Cannes e in cui lei e Trintignant recuperano gli stessi personaggi nella loro vecchia forma.
Aimée ha avuto una vita sentimentale molto movimentata. È stata sposata quattro volte, la prima con il regista Nikos Papatakis, padre della sua unica figlia, e l’ultima con l’attore britannico Albert Finney.