Il 181° Derby d’Italia di campionato di calcio si gioca Domenica 26 novembre 2023, dalle ore 20:45 italiane, all’Allianz Stadium di Torino in occasione della 13esima giornata di Serie A. Juventus-Inter (diretta streaming in esclusiva con DAZN) è la partita più seguita della penisola, quella con più polemiche, quella con i maggiori record. Anche domenica sera le discussioni non mancheranno visto i numerosi errori arbitrali e del VAR che stanno caratterizzando la Serie A in questa nuova stagione.
Juventus e Inter (bianconeri dietro ai nerazzurri in classifica con soli due punti di svantaggio) si scontrano per la prima volta nella storia della Serie A con almeno 29 punti a testa prima della 14ª giornata di campionato. In passato, le squadre si erano affrontate due volte con 24 o più punti ciascuna, con la vittoria dell’Inter in entrambe le occasioni.
Chi vincerà la sfida tecnica tra Max Allegri e Simone Inzaghi?
In vista del prossimo Derby d’Italia, l’allenatore Inzaghi dovrà scegliere tra Kean e Vlahovic per la posizione in avanti, mentre Miretti sembra essere tornato in forma nel centrocampo. Locatelli, invece, dovrà ancora essere valutato perché separato dal resto del gruppo. A causa dell’infortunio di Bastoni, De Vrij sarà schierato in difesa e ci sono dubbi sulla scelta tra Barella e Frattesi a centrocampo. In attacco, Lautaro e Thuram saranno i titolari.
Le probabili formazioni di Juve-Inter
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Rabiot, Miretti, Kostic; Chiesa, Kean. Allenatore Max Allegri. Indisponibili: De Sciglio, Pogba, Danilo, Fagioli, Weah. Squalificati: nessuno.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, de Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore Simone Inzaghi. Indisponibili: Cuadrado, Pavard, Bastoni. Squalificati: nessuno.
Arbitro: Guida M.
- La Juventus (gioca solo la Serie A quest’anno) arriva da 5 vittorie consecutive e nelle ultime 7 partite giocate ha subito un solo gol.
- L’Inter, tra campionato e Chamions League, è in serie positiva da ben 9 partite durante le quali ha ottenuto 8 vittorie e un solo pareggio (in casa contro il Bologna e terminato con il risultato di 2-2).
- L’ultima volta di Juventus-Inter in Serie A, giocata il 6 novembre del 2022, il big match è terminato con il punteggio di 2-0 a favore della Vecchia Signora con i gol realizzati da Rabiot (52′) e Fagioli (84′).