I Canali di WhatsApp sono una forma sempre più popolare di trasmissione di informazioni che si spera diventi un mezzo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente nell’applicazione. Questo cambiamento rappresenta uno dei più grandi nella storia di WhatsApp, anche se per chi utilizza Telegram sarà già familiare.
I Canali WhatsApp sono ora disponibili in nove paesi, inclusi Singapore, Colombia, Perù e Cile. Si tratta di uno strumento di trasmissione unidirezionale che consente agli amministratori di inviare testo, foto, video, adesivi e sondaggi. È possibile trovare i canali di interesse attraverso una directory di ricerca e accedervi tramite link di invito inviati nelle chat, via email o pubblicati online.
Per verificare se si ha già accesso alla funzione dei canali, bisogna controllare nella scheda “novità” dei “messaggi di stato“. Se la funzione non è ancora disponibile, basta mantenere l’applicazione aggiornata per riceverla nei prossimi giorni.
Alcuni punti salienti sui Canali WhatsApp sono:
- è possibile raggiungere un numero illimitato di follower,
- i canali sono pubblici e la loro cronologia è visibile fino a 30 giorni,
- il numero di telefono, la foto del profilo e il nome dell’utente non vengono mostrati ai follower.
È importante notare che i canali non sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita, ma WhatsApp continua a garantire la messaggistica privata tra amici, familiari e comunità attraverso la crittografia end-to-end.
Inoltre, WhatsApp protegge le informazioni degli utenti, mascherando e nascondendo i numeri di telefono degli amministratori dei canali e dei sottoscrittori, al fine di preservare la loro identità. In questo modo, il numero non sarà visibile agli amministratori né agli altri follower, indipendentemente dal canale seguito.