Il calciatore argentino Omar Sivori, pallone d’oro nel 1961

Il calciatore argentino Omar Sivori, pallone d'oro nel 1961

La storia di Omar Sivori. Dopo la storia della monaca di Monza Il Falco e il Gabbiano spicca il volo e si sposta in Sudamerica portandoci all’interno del mondo del calcio. Un calcio che è sempre stato diverso da quello europeo. Non solo per tecnica individuale, ma anche e soprattutto per il cuore, il sentimento, la passione che viene messa in quello stile, in quei moduli e in quella mentalità diversa nel giocare a calcio.

E più si va indietro nel tempo, più queste differenze si accentuano. Mentre oggi, infatti, i giocatori cambiano casacca e continente con più facilità, per cui un giorno giocano in Brasile, un altro in Germania, un altro ancora in Cina, e tutto si livella alle leggi del mercato, una volta solo i migliori giocatori sudamericani riuscivano a trasferirsi in Europa mettendo in mostra la loro bravura.

Oggi martedì 14 febbraio Enrico Ruggeri racconta su Radio 24 la storia di un grande giocatore argentino che è diventato un mito in Italia e ancora oggi è considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi: Omar Sivori, il calciatore a cui piaceva umiliare gli avversari con un tunnel. Tra proprio oggi 14 febbraio ma del 1961 Omar Sivori vinceva il Pallone d’Oro. Diretta live streaming a partire dalle 15:30 su www.radio24.it.