5 impostazioni ridurre lag xiaomi redmi poco

Nel mondo digitale, uno degli scenari peggiori è l’inizio del “lag” (ritardo). Frequentissimi intoppi o rallentamenti nei videogiochi online, ma che possono interessare anche i dispositivi mobili. Se il tuo telefono risponde in ritardo, ecco cinque impostazioni interessanti con cui puoi ridurre questa lentezza sul tuo Xiaomi, Redmi o POCO.

Applica queste impostazioni per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi

MIUI e Android mettono a tua disposizione numerosi modi e impostazioni per ottimizzare le funzioni del cellulare. Dalle opzioni per sviluppatori efficaci, ma intimidatorie, a un paio di trucchi per iniziare un nuovo aggiornamento. Tra i suoi vari trucchi, i telefoni Xiaomi hanno anche alcune impostazioni che possono aiutarti a ridurre il ritardo. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

1) Svuota la cache di avvio per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi

Un buon modo per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi è svuotare la cache del launcher. Il lanciatore di sistema accumula molte informazioni usa e getta, che possono rallentarne il funzionamento. Pertanto, si consiglia di svuotare la cache di tanto in tanto. Per fare ciò, è importante seguire questi passaggi:

Come svuotare la cache di avvio per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi, Redmi o POCO

  • Vai su Impostazioni > Applicazioni > Gestione applicazioni.
  • Individua il programma di avvio del sistema. Se il tuo cellulare è un POCO, assicurati di individuare il POCO Launcher.
  • Fare clic su ‘Elimina dati’.
  • Seleziona ‘Cancella cache’.

2) Disabilitare le opzioni di trasmissione e stampa

Tutte le funzioni del tuo Xiaomi hanno un motivo per esserlo, ma a volte essere attivate quando non ti servono può essere controproducente. Pertanto, per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi, è essenziale disabilitare quegli strumenti che non utilizzi. Ad esempio, le opzioni per emettere e stampare.

Sebbene possano essere utili in casi specifici, queste funzioni tendono a produrre lag e ad interferire con la connessione WiFi. Di solito sono attivi per impostazione predefinita, ma se riesci a farla franca, ecco come puoi disattivarli:

Come disabilitare l’opzione di trasmissione per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi, Redmi o POCO

  • Vai su Impostazioni> Connessione e condivisione.
  • Vai su ‘Trasmissione’ e spegni l’interruttore.

Per disabilitare i servizi di stampa, la procedura è quasi la stessa. Questo è ciò che dovresti fare:

Come disabilitare i servizi di stampa di sistema

  • Vai su Impostazioni> Connessione e condivisione.
  • Vai a ‘Stampa’.
  • Fare clic su ‘Servizi di stampa di sistema’.
  • Spegnere l’interruttore di stampa.

impostazioni per ridurre ritardo cellulare Xiaomi Redmi Poco

3) Modifica la navigazione del sistema per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi

I gesti di navigazione del sistema sono piuttosto attraenti e interessanti. Tuttavia, il suo utilizzo tende a rallentare l’interfaccia del dispositivo, specialmente su cellulari un po’ più vecchi. Pertanto, è sempre meglio utilizzare la navigazione tramite pulsanti. Anche se può sembrare più vecchio stile, è l’opzione più comoda ed efficace.

Come modificare la navigazione del sistema

  • Vai su Impostazioni > Schermata principale > Navigazione del sistema.
  • Seleziona ‘Pulsanti’.

4) Disattiva le animazioni delle icone globali

Le animazioni delle icone globali sono così minime che probabilmente non le noterai nemmeno nella tua vita di tutti i giorni. Nonostante sia presente come risorsa estetica, la verità è che le animazioni possono causare rallentamenti sul dispositivo. In modo tale che sia meglio disabilitarli per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi. Ecco come puoi farlo:

Come disabilitare le animazioni delle icone globali per ridurre il ritardo sul tuo Xiaomi, Redmi o POCO

  • Vai su Impostazioni > Schermata principale > Animazioni icone globali.
  • Disattiva l’interruttore per disabilitare le animazioni.

5) Disattiva il programma di esperienza utente e i servizi pubblicitari

Un’altra ottima alternativa per ridurre il lag sul tuo Xiaomi, Redmi o POCO è rinunciare al programma dell’esperienza utente. Questo servizio è responsabile della raccolta dei dati per inviarli a Xiaomi e quindi fornire miglioramenti ai suoi prodotti. Non è una funzione vitale, quindi può essere disabilitata senza alcun inconveniente.

Allo stesso modo, puoi anche disabilitare i consigli pubblicitari personalizzati. Il dispositivo continuerà a mostrare annunci, ma non saranno più legati alle tue preferenze. Tutto quello che devi fare è quanto segue:

Come disattivare le funzionalità di privacy

  • Vai su Impostazioni > Password e sicurezza > Privacy.
  • Disattiva l’interruttore per ‘Programma esperienza utente’.
  • Quindi, vai su ‘Servizi pubblicitari’.
  • Disattiva l’interruttore per i consigli personalizzati.

Con queste semplici regolazioni, sarai in grado di ridurre in modo soddisfacente il ritardo sul tuo Xiaomi, Redmi o POCO. Naturalmente, ci sono molte altre opzioni che puoi provare, ma servono come un ottimo punto di partenza in modo da non sperimentare più rallentamenti.