ZX SPECTRUM GAMES DOODLE GOOGLE – In Inghilterra oggi Google festeggia con un doodle lo ZX Spectrum Games, il famoso microcomputer a 8 bit della ditta inglese Sinclair Research Ltd di Clive Sinclair che, nel 1982 fece la sua apparizione in Europa per diventare il principale rivale del Commodore 64.

Era il 23 aprile 1982 (l’anno della vittoria dei Mondiali di calcio in Spagna con Enzo Bearzot, Paolo Rossi e con il nostro presidente Sandro Pertini) quando lo ZX Spectrum della Sinclair, fece il suo esordio nel mercato, offrendo la possibilità di visualizzare immagini su tutto lo spettro dei colori (i suoi due predecessori non disponevano ne di suono ne di colore), cosa che produsse una gran quantità di nuovi videogames ed a un prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza.

Ma con il doodle di oggi, Google festeggia anche il “St George’s Day” (il giorno di San Giorgio), una festività celebrata in vari paesi nel mondo come Inghilterra, Canada, Catalonia, Croazia, Portogallo, Cipro, Grecia, Serbia, Georgia, Bulgaria, Romania, Bosnia e altri.

L’UNESCO ha decretato questo giorno come il giorno internazionale del libro per onorare nel giorno della loro morte, due grandi scrittori: l’inglese William Shakespeare e lo spagnolo Miguel de Cervantes.

In pieno stile anni ’80, il doodle statico di Google nella home page inglese, propone una schermata con i colori e i pixel dello ZX Spectrum della , con un cavaliere che combatte un dragone alato. Cliccando sopra il doodle, Google ci propone i risultati di ricerca della parola ZX Spectrum.