Xiaomi, il terzo produttore di smartphone al mondo, e Leica, un’azienda veterana specializzata nella produzione di fotocamere e obiettivi di alta qualità, hanno annunciato poche ore fa una partnership strategica con la quale avvieranno la cosiddetta “nuova era” della fotografia mobile con il lancio del primo modello mobile di punta.
Uno degli ambiti su cui la marcia mobile cinese ha investito di più negli ultimi anni è il comparto fotografico, riuscendo a migliorare i risultati strada facendo, ma lasciando comunque ampi margini di miglioramento per soddisfare gli utenti più esigenti. Secondo la dichiarazione Leica:
“Xiaomi e Leica condividono le stesse idee sull’imaging mobile. Entrambe le società sono desiderose di esplorare continuamente le prestazioni ottiche e l’esperienza fotografica nell’era dell’imaging mobile attraverso progressi tecnologici estremi e ricerche estetiche”.
Ora, quale sarà il cellulare di punta a cui entrambe le società puntano nelle rispettive dichiarazioni separate?
Nonostante non venga fatto alcun riferimento esplicito, e tenendo conto delle indiscrezioni e dei leak che si sono già succeduti nelle ultime settimane, tutto fa pensare che il mobile di punta a cui puntano sia il nuovo e atteso Xiaomi 12 Ultra, nelle cui rappresentazioni digitali sono già trapelate mostrano una fotocamera posteriore prominente con un piccolo logo Leica.
Ricordiamo che Leica ha già esperienza nella cooperazione con marchi di telefonia mobile, dove ha contribuito al lancio di alcuni modelli Huawei più premium, tra cui Huawei P9, e che è ora con Xiaomi che ha stabilito un accordo a lungo termine per collaborare nella sezione fotografia ai modelli più premium che verranno lanciati sul mercato.
Per Matthias Harsch, CEO di Leica Camera AG:
“Siamo convinti che il primo smartphone di punta dell’imaging sviluppato congiuntamente renda visibili i progressi pionieristici di entrambe le società. Forniremo ai consumatori nel campo della fotografia mobile un’eccezionale qualità dell’immagine, l’estetica classica Leica, una creatività illimitata e inaugureremo una nuova era dell’imaging mobile”.
Dovremo vedere i risultati in pratica, anche se mancano ancora due mesi all’arrivo di ulteriori voci e fughe di notizie sulla nuova famiglia mobile Xiaomi 12, dove Xiaomi 12 Ultra sarà il membro più premium di questa famiglia.