Da qualche tempo WhatsApp consente agli utenti di eliminare i messaggi già inviati ad altri utenti. Tuttavia, questa possibilità ha alcune limitazioni dal momento in cui è stata introdotta, e in diverse occasioni la compagnia di Mark Zuckerberg ha modificato tali limiti. L’ultima modifica è arrivata pochi giorni fa. Riguarda lo stato della connessione dell’altro utente che riceve il messaggio che vogliamo eliminare. Viene mantenuto il periodo di 1 ora, 8 minuti e 16 secondi.
WhatsApp consente agli utenti di eliminare un messaggio già inviato. Cosa significa? Che per qualche tempo, possiamo inviare un messaggio a un altro utente ed eliminarlo in modo da non poterlo leggere. La condizione indispensabile è che il messaggio non sia stato ancora letto. Inoltre non devono essere trascorsi più di 1 ora, 8 minuti e 16 secondi dall’invio.
WhatsApp aveva posto anche un’altra condizione: il destinatario riceverà la “richiesta” per l’eliminazione entro un periodo massimo di 1 giorno. Ora questo limite è stato esteso. Il motivo ha a che fare con lo stato della connessione.
Adesso abbiamo più tempo per eliminare i messaggi di WhatsApp che sono già stati inviati e ricevuti da un altro utente.
Facciamo un esempio. Immagina di inviare un messaggio e che questo non sia stato ancora letto e non è passato più di 1 ora, 8 minuti e 16 secondi. Quindi lo premi per alcuni istanti, fai clic su elimina per tutti. Questo è quando il tuo cellulare invia una richiesta al server di WhatsApp per eliminare il messaggio già inviato e tale richiesta viene inviata al destinatario. Se il destinatario ha il telefono connesso a Internet e non ha letto il messaggio, come abbiamo detto, allora viene cancellato e non può leggerlo.
E se il destinatario non ha il telefono acceso o connesso a internet? E’ qui che entra in gioco la scadenza di un giorno. Se passano 24 ore dall’invio della richiesta, non viene elaborato e, quando si connette il cellulare a Internet, arriverà il messaggio che abbiamo cercato di eliminare.
Finora questo era il caso, ma WhatsApp ha modificato la sua politica solo per cambiare la scadenza a 1 giorno, 1 ora e 8 minuti. Il resto, tuttavia, continua a funzionare esattamente allo stesso modo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…