Durante la settimana, i residenti delle aree circostanti il vulcano Popocatépetl (Messico) hanno segnalato attraverso i social network un suono simile alle turbine di un aereo, nonché strane formazioni di nuvole che hanno coperto il suo cratere.
“Don Goyo“, come il vulcano è noto tra gli abitanti locali, ha registrato un’intensa attività durante la settimana, causando la caduta della cenere a Città del Messico (CDMX), nello Stato del Messico e a Puebla.
Questo sabato sera, il vulcano ha registrato un altro nuovo episodio con terremoto accompagnato dall’espulsione di frammenti incandescenti a breve distanza dal cratere e dalle emissioni di gas e ceneri, ha riferito il Coordinamento nazionale della protezione civile.
Questo fenomeno, secondo le autorità della protezione civile, “è dovuto al rapido rilascio di vapore e gas“, e assicurano che non rappresenta alcun pericolo per la popolazione che vive nelle aree circostanti il vulcano.
Derivato dall’attività vulcanica, il National Center for Disaster Prevention mantiene il semaforo di allarme vulcanico nella fase 2 di colore giallo, quindi si raccomanda di mantenere una distanza minima di 12 chilometri dal cratere del vulcano a causa del pericolo di caduta di frammenti balistici.
#Volcán #Popocatépetl
A partir de las 20:27 h se registra un episodio de tremor que continúa hasta el momento; dicho episodio está acompañado de expulsión de fragmentos a corta distancia del cráter y una emisión de gas y ceniza con dirección noroeste. pic.twitter.com/m5uyGEA5i7— ProtecciónCivilSeguridad (@CNPC_MX) August 2, 2020