Vulcano Popocatépetl in Messico: Registrano strani suoni simili alla turbina di un aereo.

Durante la settimana, i residenti delle aree circostanti il ​​vulcano Popocatépetl (Messico) hanno segnalato attraverso i social network un suono simile alle turbine di un aereo, nonché strane formazioni di nuvole che hanno coperto il suo cratere.

Don Goyo“, come il vulcano è noto tra gli abitanti locali, ha registrato un’intensa attività durante la settimana, causando la caduta della cenere a Città del Messico (CDMX), nello Stato del Messico e a Puebla.

Questo sabato sera, il vulcano ha registrato un altro nuovo episodio con terremoto accompagnato dall’espulsione di frammenti incandescenti a breve distanza dal cratere e dalle emissioni di gas e ceneri, ha riferito il Coordinamento nazionale della protezione civile.

Questo fenomeno, secondo le autorità della protezione civile, “è dovuto al rapido rilascio di vapore e gas“, e assicurano che non rappresenta alcun pericolo per la popolazione che vive nelle aree circostanti il ​​vulcano.

Vulcano Popocatépetl in Messico: Registrano strani suoni simili alla turbina di un aereo.

Derivato dall’attività vulcanica, il National Center for Disaster Prevention mantiene il semaforo di allarme vulcanico nella fase 2 di colore giallo, quindi si raccomanda di mantenere una distanza minima di 12

chilometri dal cratere del vulcano a causa del pericolo di caduta di frammenti balistici.