VIDEO TOUR DE FRANCE 2012 – La difficile 11a tappa del Tour, corsa oggi pomeriggio, ha fatto registrare la vittoria del francese Rolland (Europcar) davanti a Pinot, Froome, Van den Broeck, Nibali e Wiggins.

Il tappone di 148 Km che prevedeva la metà in salita e con 4700 metri di dislivello, ha visto la fuga di Pierre Rolland fin dall’inizio.

Molto buona la prova di Vincenzo Nibali che attacca in più riprese, difendendo pure la maglia gialla di Bradley Wiggins, e grazie al cedimento di Evans, ora è terzo nella classifica generale del Tour de France 2012 con 2’23” di ritardo da Wiggins il quale conduce con 2’05” sul connazionale Froome.

La giornata ha visto anche il ritiro dal Tour de France di Cancellara, per il fatto che suo moglie aspetta un secondo figlio e quindi vuole stare vicino alla propria famiglia.

Il vincitore Pierre Rolland, dopo la gara, ha dichiarato: “In tutte le tappe mi hanno sempre detto stai calmo, stai tranquillo, conserva le energie. Oggi finalmente mi hanno detto che potevo attaccare e l’ho fatto. E’ andata bene, sono contentissimo“. Ecco un video che riepiloga i fatti della 11a tappa, la Albertville / La Toussuire – Les Sybelles, del Tour 2012:

http://www.youtube.com/watch?v=QZ2XiebEO4o