NOTIZIE VIDEO NASA – Il Sole ha completamente invertito il polo nord con il polo sud, per raggiungere il punto medio del ciclo solare 24. La notizia arriva direttamente dalla NASA. I campi magnetici del Sole che hanno adesso nuovamente iniziato a muoversi in direzioni opposte, un processo che avviene ogni 11 anni.

“Una inversione del campo magnetico del sole è, letteralmente, un grande evento”, ha detto Dr. Tony Phillips della NASA. “Il dominio di influenza magnetica del Sole (noto anche come “eliosfera“) si estende per miliardi di chilometri al di là di Plutone. Modifiche alla polarità del campi magnetici arrivano fino alle sonde Voyager, sulla soglia dello spazio interstellare“.

Per celebrare l’evento, la NASA ha rilasciato un video di tutto il processo. All’inizio, nel 1997, il video mostra il Sole con la sua polarità positiva sulla parte superiore (le linee verdi) e la polarità negativa sul fondo (le linee viola).

“Al culmine di ogni vibrazione magnetica, il Sole passa attraverso periodi di maggiore attività solare, durante i quali ci sono più macchie solari, e più eventi eruttivi come brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale“, ha detto Karen C. Fox della NASA. “I raggi cosmici sono anche interessati da questo evento”, ha aggiunto il Dr. Tony Phillips. “Si tratta di particelle ad alta energia accelerati a velocità quasi della luce da esplosioni di supernove e altri eventi violenti nella galassia“.