La sonda cinese Tianwen-1 mostra le immagini di Marte che ha catturato dopo aver raggiunto l’orbita del pianeta rosso. Nel video puoi dettagliare l’atmosfera e la morfologia della superficie del pianeta.
L’Amministrazione spaziale nazionale cinese (CNSA) ha rilasciato venerdì un video catturato dalla sonda Tianwen-1, che ha raggiunto Marte mercoledì. La registrazione è stata effettuata da un’orbita ellittica attorno al pianeta, con una distanza minima di 400 km. Permette di osservare sia la sua morfologia che la sua atmosfera.
Secondo Xinhua, si tratta di una riproduzione veloce di fotografie, scattate ogni tre secondi per un periodo di circa 30 minuti, a una velocità di 10 immagini al secondo. Si prevede che Tianwen-1 rimarrà in quell’orbita fino a maggio, quando il suo rover si separerà per scendere sulla superficie di Marte. Se tutto va secondo i piani, la Cina diventerà il secondo paese ad atterrare con successo sul Pianeta Rosso.
Allo stesso modo, il rover dovrebbe atterrare nella parte meridionale di Utopia Planizia, una vasta pianura situata nell’emisfero settentrionale del pianeta. Se il dispositivo avrà successo, utilizzerà un veicolo per esplorare la superficie marziana e studiarne la struttura geologica, l’ambiente, l’atmosfera e la presenza di acqua, per un minimo di 90 giorni.
La scorsa settimana, la CNSA ha pubblicato la prima fotografia di Marte scattata dalla sua sonda Tianwen-1 durante questo primo volo storico dal paese asiatico al pianeta rosso. La sonda ha lasciato la Terra il 23 luglio a bordo di un razzo Long March-5 dal Wenchang Satellite Launch Center, situato nella provincia di Hainan.
【天問一號探測器火星捕獲過程影像公佈】2021年2月12日,農曆新年之際,國家航天局發布我國首次火星探測任務天問一號探測器火星捕獲過程影像。
監視相機完整記錄了火星進出視野、發動機點火後探測器輕微震動和探測器從火星白天飛入黑夜的過程,太陽翼、定向天線、火星大氣層及表面形貌清晰可見。 pic.twitter.com/wtwLHmW5vL
— 人民日報 People's Daily (@PDChinese) February 12, 2021