Orbiter cinese su Marte: "Video-Selfi" per il nuovo anno lunare

L’Amministrazione spaziale nazionale cinese ha rilasciato oggi due frammenti video ottenuti dall’orbiter Tianwen-1 mentre si avvicinava a Marte e volava sopra il suo polo nord. È una sorta di una video fotografia “autoritratto” con il pianeta rosso sullo sfondo, poiché la nave prima raddrizza una specie di “selfi-stick” per scattare le immagini e poi regola i suoi pannelli solari in base all’angolo che ha rispetto al Sole.

Una bandiera cinese incastonata nello scafo dell’orbiter figura in primo piano nelle immagini, rilasciate esattamente alla vigilia del capodanno cinese, che inzierà tra poche ore.

Secondo China Central Television, è un saluto inviato a milioni di chilometri da Marte sulla Terra. Inoltre, questo messaggio segna il primo anniversario lunare da quando la missione ha raggiunto l’orbita marziana il 10 febbraio 2021.

Le macchie bianche della calotta glaciale visibili sulla superficie di Marte sono per lo più costituite da acqua ghiacciata, che è stata istituita diversi anni fa dalle missioni europee e statunitensi. L’anidride carbonica congelata si accumula al polo nord solo durante l’inverno sotto forma di uno strato superiore di circa un metro di spessore.