Video ISS: "Perché la Luna è così piatta? E dove scompare?"

VIDEO: Catturano dall’ISS il momento in cui il tramonto della Luna la fa sembrare “piatta“. Le apparenti deformazioni del satellite naturale della Terra quando scompare dall’orizzonte terrestre sono causate dall’atmosfera del pianeta.

Sergey Kud-Sverchkov, un cosmonauta russo che fa parte dell’attuale missione di lungo soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è riuscito a filmare un tramonto di luna piena. Kud-Sverchkov ha condiviso il video di quel fenomeno cosmico sul suo account Twitter (filmato a fondo articolo).

Sul nastro, catturato di notte, il satellite terrestre sembra sgonfiarsi e distorcersi a tal punto da iniziare ad assomigliare a una frittata. In realtà, la Luna scompare dall’orizzonte della Terra e le presunte deformazioni sono causate dall’atmosfera del pianeta.

Perché la Luna è così piatta? E dove scompare?

“Molti di voi avranno una domanda: Perché la Luna è così piatta? E dove scompare?” La risposta è abbastanza semplice: prima che la Luna scompaia dietro l’orizzonte, la luce che riflette attraversa l’atmosfera terrestre e viene distorta”, ha chiarito il cosmonauta.

Gli stessi effetti di distorsione possono essere osservati all’alba e al tramonto.

Questi fenomeni sono spiegati dalla rifrazione atmosferica, un effetto che si verifica quando la luce passa attraverso diverse densità e temperature dell’aria.