Hedge Fund incassa 700 milioni di dollari nella frenesia di GameStop

La frenesia del mercato alimentata da Reddit, che ha fatto impennare il prezzo delle azioni di GameStop il mese scorso, è stata spesso descritta come un perfetto esempio del trionfo dei dilettanti sui professionisti. Ma non tutti a Wall Street scommettevano contro il rivenditore di videogiochi.

Senvest Management, un hedge fund (fondo speculativo) con sede a New York, ha iniziato a investire in GameStop nel settembre dello scorso anno, prima che iniziasse la guerra di Reddit a Wall Street. E a ottobre 2020 possedeva più del 5% della società.

Richard Mashaal e Brian Gonick, dirigenti del fondo, hanno pagato meno di $ 10 per la maggior parte delle loro azioni GameStop e, dopo aver raggiunto il picco di oltre $ 400, hanno già ottenuto un profitto di quasi $ 700 milioni, una delle grandi fortune di quella frenesia del mercato di gennaio.

L’interesse di Senvest per GameStop è stato suscitato dopo una presentazione avvincente del suo nuovo CEO, George Sherman, nel gennaio dello scorso anno e il coinvolgimento del fondatore e investitore di Chewy Ryan Cohen.

GameStop è ora l’investimento più redditizio di Senvest per i dollari guadagnati e per il suo tasso di rendimento interno, una metrica delle prestazioni che tiene conto della durata di un investimento.

Molti hedge fund sono stati duramente colpiti dalla recente frenesia del mercato. La società di investimento Melvin Capital, una delle più colpite con perdite del 53% a gennaio, si è finalmente assicurata un salvataggio di 2,8 miliardi di dollari da altri fondi speculativi.