Un gruppo di astronomi del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha scoperto nella Via Lattea otto nuove sorgenti di echi prodotti da buchi neri che emettono lampi di raggi X.
Gli scienziati spiegano che i buchi neri sono scuri tranne nelle rare occasioni in cui si nutrono. Quando aspirano gas e polvere da una stella in orbita, questa può emettere lampi “spettacolari” di raggi X che rimbalzano ed echeggiano sul gas che è stato attirato, illuminando brevemente gli estremi dintorni del buco nero.
In quel contesto, il team di scienziati del MIT stava cercando esplosioni ed echi da sistemi binari di raggi X provenienti da buchi neri vicini, cioè sistemi con una stella che orbita attorno a un buco nero e talvolta ne viene divorata.
In un articolo pubblicato sull’Astrophysical Journal, i suoi autori hanno utilizzato un nuovo strumento automatizzato chiamato Reverberation Machine per setacciare tutti i dati d’archivio dell’osservatorio a raggi X NICER della NASA, alla ricerca di segni rivelatori di echi di buchi neri al fine di ricostruirne l’immediato e quartiere estremo.
Hanno quindi convertito gli echi dei raggi X rilevati in onde sonore. La luce a bassa frequenza corrisponde a toni più bassi nell’audio e le emissioni di raggi X possono essere udite aumentare gradualmente prima di svanire quando le esplosioni del buco nero si attenuano.
Confrontando gli echi tra i sistemi, gli astronomi hanno messo insieme un quadro generale di come si evolve un buco nero durante un’esplosione. Erin Kara, uno degli autori del lavoro: “Il ruolo dei buchi neri nell’evoluzione delle galassie è una questione in sospeso nell’astrofisica moderna“.
In precedenza, solo due sistemi binari nella Via Lattea erano noti per emettere risonanze di raggi X.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…