Viaggi su Marte: SpaceX presenta Starship, l'astronave spaziale di Elon Musk.

La astronave spaziale di SpaceX verrà progettata per trasportare a Marte fino 150 tonellate di carico. L’investitore visionario Elon Musk ha presentato sul suo account Twitter (vi ricordiamo che mesi fa ha chiuso il suo account su Instagram) la prima foto del prototipo di Starship che verrà utilizzato nei futuri viaggi su Marte. Starship (Nave Spaziale in inglese) è il nuovo nome del programma Big Falcon Rocket (BFR) del produttore di razzi e astronavi SpaceX che dirige Musk.

Si prevede che l’astronave, il cui prototipo verrà costruito nello stabilimento SpaceX in Texas, un giorno sarà in grado di trasportare fino a 150 tonnellate di spazio in ciascuno dei suoi viaggi su Marte, sulla Luna e nei viaggi spaziali in generale.

Nella sua pubblicazione, così come nelle risposte agli utenti sotto la foto, il direttore esecutivo di SpaceX ha rivelato che l’astronave sarà realizzata in acciaio inossidabile, materiale scelto a discapito di un materiale contenente carbonio.

Musk ha rivelato che i motori Raptor per il razzo acceleratore di Starship, il cosiddetto Super Heavy sono stati “radicalmente riprogettati”. Il poliedrico imprenditore non ha menzionato alcuna scadenza per l’avvio di Starship, e si è limitato a dire che avrebbe rivelato maggiori dettagli del programma all’inizio del prossimo anno, dopo un volo di prova del prototipo. “Farò una presentazione tecnica completa dell’astronave spaziale dopo un volo del veicolo di prova che stiamo costruendo in Texas, quindi spero di farlo a marzo aprile”, ha scritto.