Protesta in Piazza San Marco contro il matrimonio di Jeff Bezos
Il 26 giugno 2025, Piazza San Marco a Venezia è stata teatro di una protesta contro il matrimonio di Jeff Bezos, organizzata da attivisti. Circa venti manifestanti si sono radunati davanti alla Basilica di San Marco esibendo cartelli con slogan contro Jeff Bezos, criticando l’accentrazione della ricchezza, l’ingiustizia sociale e collegando le nozze a questioni globali come il conflitto nella Striscia di Gaza.
Attivisti travestiti da sposi mettono in scena una performance simbolica
Due attivisti, travestiti da sposi, sono saliti su un piedistallo mettendo in scena una performance simbolica per denunciare l’ostentazione della ricchezza da parte dei super-ricchi. La scelta di Venezia, città con un forte valore storico e simbolico, ha voluto sottolineare il contrasto tra lusso e povertà globale.
Greenpeace e tensioni con la polizia: la manifestazione si amplia
Durante la manifestazione a Venezia, alcuni partecipanti hanno cercato di arrampicarsi sui pennoni della piazza, causando l’intervento delle forze dell’ordine. Gli attivisti hanno opposto resistenza passiva, ma non si sono verificati episodi di violenza. Anche Greenpeace ha preso parte esponendo uno striscione di protesta con un messaggio ironico sul tema delle tasse per i super-ricchi: “Se puoi affittarla, puoi pagare più tasse”.
La protesta contro Jeff Bezos ha avuto un’ampia eco mediatica, sollevando riflessioni non solo sul suo matrimonio a Venezia, ma anche su temi globali come le disuguaglianze economiche, la responsabilità delle grandi fortune e la necessità di una pace duratura nei contesti di guerra. L’evento è parte di un più ampio movimento globale che chiede maggiore giustizia sociale e equità economica.