QUESTIONARIO DEL SONDAGGIO MONDIALE VATICANO – La Santa Sede ha pubblicato il questionario, una versione PDF si può consultare, scaricare e stampare dal sito web de La Stampa Vatican Insider. Il file è reso disponibile alla fine dell’articolo “Le 38 domande per il Sinodo e le attese per le scelte sui divorziati“.

Che cosa è il sondaggio mondiale vaticano: si tratta di un questionario preparatorio al Sinodo sulla Famiglia che papa Francesco ha convocato per l’ottobre del prossimo anno, dal titolo “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Le domande sono rivolte a preti e rappresentanti del clero e ai credenti laici.

Le riposte al questionario saranno raccolte dalle parrocchie, e trasmesse in Vaticano entro la fine del gennaio prossimo, come richiesto da Mons.

Lorenzo Baldisseri, coordinatore Vaticano e segretario generale del Sinodo dei Vescovi.

La III Assemblea Generale Straordinaria del 2014 servirà a fare il punto sulla relazione tra dottrina cattolica, insegnamento della Chiesa riguardo al valore della famiglia e attuabilità dei precetti. I temi del questionario sono stati elencati e trattati in un nostro precedente articolo, dove si parla anche della reazione dell’Inghilterra, in cui la Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles, ha pubblicato il sondaggio compilabile online.