Esteri

Pfizer e BioNTech si avvicinano al fase finale del Vaccino CoronaVirus

La società farmaceutica statunitense Pfizer e la società tedesca di biotecnologie BioNTech hanno annunciato ieri che inizieranno studi umani congiunti su larga scala come parte delle fasi finali dei test per un possibile vaccino contro il coronavirus.

In caso di risultati positivi, le aziende potrebbero presentare il vaccino per l’approvazione normativa nel prossimo ottobre, dopo di che potrebbero fornire fino a 100 milioni di dosi entro la fine del 2020 e 1,3 miliardi entro la fine del 2021. Si prevede che lo studio sarà condotto in circa 120 siti in tutto il mondo – comprese le regioni maggiormente colpite da Covid-19 – e con la partecipazione di un massimo di 30.000 persone.

“L’inizio della sperimentazione di fase 2/3 è un grande passo avanti nei nostri progressi verso la fornitura di un potenziale vaccino per aiutare a combattere la pandemia covid-19”, ha dichiarato Kathrin Jansen, direttore della ricerca e sviluppo del vaccino presso Pfizer. BNT162b2, il candidato vaccinale più promettente di Pfizer, sarà utilizzato in questa fase finale degli studi.

Il governo degli Stati Uniti ha già accettato di pagare 1,95 miliardi di dollari per la fornitura di 100 milioni di dosi di vaccino sviluppate da Pfizer e dalla società tedesca BioNTech. Non appena il vaccino SARS-CoV-2 è pronto e ottiene l’approvazione o l’autorizzazione per il suo uso dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, ogni paziente deve ricevere due dosi di vaccino per aiutare a rafforzare l’immunità, quindi i primi 100 milioni di dosi vaccinerebbero circa 50 milioni di persone. In base all’accordo di fornitura, gli Stati Uniti possono anche acquistare fino a 500 milioni di dosi aggiuntive.

Poche ore prima, il 27 luglio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che la società biotecnologica americana Moderna ha iniziato questo lunedì la terza fase di test clinici di un vaccino contro il nuovo coronavirus, durante i quali il numero di partecipanti aumenteranno a circa 30.000.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago