Diciamo la verità: era solo questione di tempo… In alcuni paesi alcuni vaccini sarebbero stati separati per negoziare con loro sul mercato nero, e questo è stato appena dimostrato dalla società di sicurezza informatica Kaspersky. Dopo una serie di indagini, è stato dimostrato che le dosi di vaccini COVID-19 sono vendute nel dark web, il luogo preferito da molti per acquistare e vendere farmaci, armi e qualsiasi altro prodotto o servizio che possa essere considerato illegale.
Il problema con queste vendite è che non puoi sapere se si tratta di vaccini veri o di liquidi falsi, quindi oltre a commettere un crimine per aver venduto vaccini potremmo parlare di un problema di salute pubblica ancora maggiore. La domanda esiste. Molti governi sono in ritardo, altri non possono acquistare tutti i vaccini necessari e le persone hanno un disperato bisogno di ricevere la loro dose, quindi finiscono per credere a qualsiasi pubblicità o voce, anche se significa accedere al dark web.
Kaspersky ha cercato 15 mercati del dark web e ha visto annunci di vendita per tre diversi vaccini COVID-19: Pfizer / BioNTech, Moderna e AstraZeneca. Hanno anche scoperto che venivano venduti alcuni vaccini non verificati. Le vendite provenivano principalmente dall’Europa e il prezzo medio per dose è di $ 500. La messaggistica diretta avviene tramite applicazioni crittografate, come Telegram e Wickr, mantenendo così l’anonimato, e i pagamenti vengono solitamente richiesti in bitcoin.
Kaspersky ha scoperto che alcuni fornitori avevano già effettuato centinaia di transazioni.
La cosa divertente è che nel caso del vaccino Pfizer e BioNTech, il liquido deve essere conservato a -70 gradi Celsius e una volta fuori dal sistema di raffreddamento può durare tranquillamente solo fino a cinque giorni, quindi il sistema logistico criminale deve essere estremamente sofisticato nel caso in cui, appunto, si parli del vero vaccino. Il vaccino di Moderna richiede -20 gradi Celsius, quindi non è nemmeno lui facile da mantenere.
E c’è di più, è possibile acquistare un certificato che indica che abbiamo ricevuto entrambe le dosi, anche se non è vero. Questo certificato potrebbe essere necessario per viaggiare in alcuni luoghi e li vendono per un minimo di $ 20. Puoi controllare il rapporto di Kaspersky a questo link.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…