Uragano Dorian punta alla Florida, emergenza a Porto Rico.

FLORIDA (USA) – Dorian ha cambiato il suo stato da tempesta tropicale a uragano di categoria 1 all’arrivo nelle Isole Vergini americane, secondo il National Hurricane Center (NHC).

Alle 18:00 GMT, Dorian aveva venti massimi sostenuti di 120 chilometri all’ora e si trovava all’altezza dell’isola caraibica di Santo Tomás, sulla quale il NHC aveva precedentemente emesso un allarme uragano.

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti (NWS) aveva anticipato che Dorian sarebbe diventato un uragano prima di arrivare a Porto Rico e che avrebbe potuto raggiungere la categoria 3 prima di approdare negli Stati Uniti continentali.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato una dichiarazione di stato di emergenza per Porto Rico, che è stata devastata durante la stagione degli uragani due anni fa e si sta ancora riprendendo dalla distruzione.

Uragano Dorian, dichiarata emergenza per Porto Rico e Florida: potrebbe arrivare a categoria 3.

Dorian dovrebbe raggiungere la costa orientale della Florida entro lunedì mattina. Nel frattempo, Erin, una nuova tempesta tropicale, si è formata nell’Atlantico e si sta dirigendo verso l’estremità nord-orientale degli Stati Uniti.