CLAMOROSA (E AMBIGUA) SCOPERTA – L’Università statale cecena ha rilasciato una dichiarazione martedì, in cui dei ricercatori affermano di aver rinvenuto le uova di dinosauro più grandi al mondo. Le gigantesche uova, ipoteticamente fossilizzate in ere remote, si troverebbero in un’area montuosa della regione del Caucaso settentrionale.
Le foto delle uova di dinosauro sono state postate sul sito ufficiale dell’università, oltre ad essere apparse sui media, e i principali canali TV della Russia hanno mostrato le immagini della sensazionale scoperta.
“La scoperta è sensazionale non solo per la Repubblica Cecena, ma a causa delle dimensioni delle uova (alcune delle quali misurano più di 102 centimetri di lunghezza – ndr) si tratta di una scoperta eccezionale nel mondo“.
In realtà, la televisione di stato russa NTV ha mostrato degli scienziati che si sono arrampicati su una montagna rocciosa in prossimità di quelle che sembrano formazioni rocciose sconcertanti per la loro forma ovoidale, commentando: “Uova giganti per attirare turisti in Cecenia“.
Valentina Nazarova, del dipartimento di paleontologia dell’Università Statale di Mosca, ha infatti messo in dubbio l’autenticità della scoperta riportata: “Purtroppo, tutto questo non è vero. I dinosauri deponevano uova di piccole dimensioni“, aggiungendo che i dinosauri probabilmente non hanno mai vissuto nella zona montuosa del Caucaso del Nord.
“I dinosauri non erano soliti deporre le uova andando in giro come capre di montagna“, ha anche aggiunto. “Se si vuole creare una leggenda per i turisti, avrebbero dovuto dire che le uova sono state fatte cadere dal mitico uccello Roc“, riferendosi ad un uccello gigante di cui si parla nei racconti de “Le mille e una notte”.
Intanto, però, un gruppo di paleontologi sono comunque arrivati da Mosca in Cecenia per studiare i campioni di “uova” e tentare una datazione degli strani oggetti grazie al radiocarbonio. Larissa Bitkaeva, capo del Dipartimento Ceceno dell’Università di Stato, ha dichiarato: “In ogni caso questi sono oggetti unici. Quelle che vediamo qui sono cose uniche, che hanno bisogno di essere studiate“.
Ma ecco le immagini delle uova giganti nel video, postato su YouTube dalla IBTimesTV.