Dopo il successo della nuova miniserie “Chernobyl” della HBO, un’ondata di turisti si fanno foto selfie autoritratto nella zona di esclusione, che provoca critiche e indignazione nella rete per la mancanza di rispetto per le vittime della tragedia.
Utenti di Instagram (la maggior parte di loro si ritiene influencer) e di altri social network, che perseguono la fama, stanno pubblicando foto in modo inappropriato, secondo altri utenti di Internet. In alcune foto le persone sembrano sorridere davanti a edifici e monumenti abbandonati, e persino una giovane donna posa in mutande.
In tal senso, anche lo sceneggiatore della serie, Craig Mazin, ha esortato i visitatori a comportarsi con rispetto.
Inoltre, Sergiy Ivanchuk, direttore di SoloEast (una società che organizza escursioni per i turisti nella zona di esclusione di Chernobyl), ha chiesto ai clienti di “non fare foto irrispettose” sui siti.