Trovano tre buchi neri nel nucleo di una galassia.

Il pianeta è astronomico in cui si verificano diversi tipi di eventi che vengono controllati mediante strumenti specializzati dalla NASA.

Non è molto normale parlare del pianeta o identificare eventi che accadono quotidianamente perché è difficile testimoniarli, i buchi neri sorgono in un crollo di stelle enormi e si stima che ce ne siano moltissimi nella Via Lattea. Attraverso la recente scoperta, di gran lunga superiore di massa al precedente che si credeva potesse essere fatto di terra e supponendo che fossero sugli oggetti e sulla loro formazione.

La scoperta del buco nero LB-1 apparsa mercoledì nella pubblicazione in uno studio della rivista Nature, in cui hanno collaborato scienziati di Spagna, Cina, Stati Uniti, Italia, Polonia e Paesi Bassi. Il Grand Canary Telescope (GTC), situato sull’isola spagnola di La Palma, era uno dei responsabili dello studio del buco nero situato a 15000 anni luce dalla Terra per stabilire le sue caratteristiche.

Fino ad ora, gli scienziati avevano stimato che la massa di un buco nero stellare nella nostra galassia non fosse più di 20 volte quella del Sole, ma la scoperta di questo enorme oggetto stellare ha infranto tale ipotesi.
La massa di questo buco nero stellare è 70 volte maggiore di quella del nostro sole, una scoperta che ha suscitato grande sorpresa.

“I buchi neri di una massa come questa non dovrebbero esistere nella nostra galassia, secondo la maggior parte degli attuali modelli di evoluzione stellare”, ha dichiarato il professor Liu Jifeng dell’Osservatorio astronomico nazionale cinese e leader dello studio.

Gli astronomi ritengono che stelle molto grandi con la composizione tipica della Via Lattea debbano liberare la maggior parte dei loro gas, sotto forma di potenti venti stellari, mentre si avvicinano alla fine della loro vita “e non dovrebbero lasciarsi indietro un residuo così massiccio”, ha detto Liu riferendosi al buco nero.

Ma LB-1 è due volte più massiccio di quanto si pensasse in precedenza e “ora i teorici dovranno affrontare la sfida di spiegare la loro formazione”, ha affermato l’esperto in una dichiarazione dell’Accademia cinese delle scienze.
Fino a pochi anni fa, i buchi neri stellari potevano essere localizzati solo quando ingoia gas da una stella compagna. Un processo che crea potenti emissioni di raggi X che possono essere rilevate dalla Terra e rivelano la sua esistenza.

Ma poiché la stragrande maggioranza di questo tipo di buchi neri stellari di solito non ingoia il gas di altre stelle, non emette quel segnale, quindi fino ad ora solo circa due dozzine sono state ben identificate e misurate. Per cercare di affrontare questa limitazione, il team scientifico ha studiato il cielo con il telescopio cinese LAMOST a caccia di stelle che orbitano attorno a un oggetto invisibile, anche se doveva quasi trovare un ago in un pagliaio, ma lo hanno trovato.

Una volta effettuata la prima scoperta, i telescopi più grandi del mondo, il Grand Canary Telescope (GTC), con un diametro di 10,4 metri e il Keck I negli Stati Uniti, a 10 metri, sono stati utilizzati per determinare i parametri fisici del sistema.

I risultati furono “fantastici” perché il sistema consiste in una stella otto volte più pesante del Sole, che ogni 79 giorni orbita attorno a un buco nero 70 volte la massa della nostra stella. Questa scoperta, ricordano gli scienziati, “si adatta perfettamente” a un’altra svolta nell’astrofisica: recentemente i rilevatori di onde gravitazionali Ligo (USA) e Virgo (Italia) hanno iniziato a catturare le onde spazio-temporali causate dalle collisioni del buco nero in galassie lontane.

Curiosamente, la nota indica che quei buchi neri sono molto più grandi di ciò che era considerato tipico e la scoperta di LB-1 dimostra che questo tipo di buchi esiste anche nella nostra galassia.

“Questa scoperta ci costringe a riesaminare i nostri modelli su come si formano i buchi neri della massa stellare“, ha dichiarato il regista di LIGO David Reitze. “Questo straordinario risultato, insieme alle rilevazioni effettuate negli ultimi quattro anni, da Ligo e Virgo sulle collisioni binarie del buco nero indicano davvero un rilancio della nostra comprensione dell’astrofisica del buco nero”, ha aggiunto.