I token non fungibili (NFT) sono in circolazione da diversi anni, ma l’interesse per loro è esploso nel 2021 con una serie di vendite multimilionarie. Mentre si potrebbe pensare a questi oggetti digitali come a un business da capogiro, la stragrande maggioranza si vende per meno di $ 15. E’ la conclusione alla quale è arrivato un team internazionale di ricercatori guidati dall’Alan Turing Institute nel Regno Unito.
Gli specialisti hanno analizzato i dati di 4,7 milioni di NFT scambiati tra giugno 2017 e aprile di quest’anno. C’è stata una grande variabilità nei prezzi dei token non fungibili analizzati e solo l’1% di quegli articoli è stato scambiato per più di $ 1.500, mentre il 75% è stato venduto per meno di $ 15.
“La stragrande maggioranza di questi pezzi non viene nemmeno venduta, quindi non sono entrati nelle nostre analisi”, ha affermato Mauro Martino, di IBM Research (USA) e uno degli autori dello studio recentemente pubblicato sulla rivista Scientific Reports.
“Le persone spendono solo soldi per produrre un NFT e basta. Non oserei suggerire a un amico che è nell’arte di entrare in [questa sfera] per diventare ricco, perché pochissime persone possono realizzare un profitto in questo mercato artistico”, ha aggiunto.
I ricercatori hanno scoperto che il prezzo di un NFT è determinato da tre fattori:
Nonostante Martino ritenga che la stragrande maggioranza dei membri di quella comunità probabilmente non si arricchirà, ammette che il settore è ben strutturato e continuerà a crescere:
“Ci sono persone che pensano che gli NFT dureranno solo per pochi anni, che questa è una tendenza temporanea. Ma abbiamo scoperto che il mercato sta crescendo e sta iniziando ad avere regole e comportamenti che possono essere tracciati. Quindi supponiamo che gli NFT staranno con noi per molto tempo”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…