Il linguaggio di Internet è costituito, in molte occasioni, da codici che l’utente trasforma virali dalle diverse piattaforme. Ecco perché alcuni emoji assumono altri significati a seconda del contesto che viene aggiunto. Nel caso di WhatsApp gli emoji possono comunicare qualcosa di totalmente diverso, se usati in un contesto diverso da quello inizialmente creato.
Nel caso dell’emoji clown, piattaforme come Twitter hanno reso popolare il suo utilizzo per descrivere situazioni specifiche che in seguito sono migrate su social network come Instagram o TikTok.
Secondo la quintessenza del definitore di emoji, Emojipedia, la faccia da clown “può trasmettere che qualcuno è stupido o che qualcosa è inquietante o spaventoso. A volte è usato come alias poco lusinghiero per Donald Trump“. Nei social network è generalmente usato per comunicare che sei stato vittima di un inganno e “hanno visto la tua faccia da clown”.
Nel caso di TikTok, il significato è lo stesso e le persone caricano spesso video che descrivono una situazione in cui hanno commesso un atto di cui si vergognano molto e che non vorrebbero ripetere mai più.
In diversi forum Internet offrono definizioni come:
Quindi la prossima volta che vedi di nuovo un clown nella descrizione dei video di Tiktok, sai di cosa può trattare quel contenuto.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…