E’ allarme in Thailandia dove sta per abbattersi quella che è stata denominata la “tempesta perfetta”. Da Bangkok arrivano notizie apocalittiche: circa 7 mila persone sono state fatte evacare dalle loro case nella provincia meridionale di Nakhon Si Thammarat, dove arriverà la tempesta Pabukche è già diventato tifone. Secondo il Dipartimento de Prevenzione e Disastri tailandese il numero degli evacuati potrebbe aumentare fino a 80 mila solamente in questa provincia.
Secondo le ultime notziie del Dipartimento di Meteorologia, Pabuk avanza lentamente e dovrebbe impattare nel tardo pomeriggio di oggi con venti sostenuti di 75 chilometri all’ora e raffiche fino a 95 chilometri all’ora. Il tifone interesserà gran parte della costa meridionale della Thailandia con forti piogge e la minaccia di inondazioni improvvise o frane. Il servizio di traghetti per le isole turistiche di Samui, Tao e Phangan è stato cancellato e le autorità locali hanno preparato un piano di evacuazione in caso di pericolo di alluvione.
La compagnia aerea Bangkok Air ha annunciato la cancellazione di tutti i voli da e per l’aeroporto di Samui e ha aggiunto che aggiornerà le informazioni all’avvicinarsi della tempesta. Altre compagnie aeree a basso costo (low cost), come Air Asia o Nok Air, hanno annunciato la cancellazione dei loro servizi per questo giorno in diversi aeroporti nella regione meridionale.
Secondo gli esperti, i venti potrebbero creare onde come tsunami fino a 5 metri nel Golfo della Thailandia e inondare parte della costa. Diverse piccole popolazioni di pescatori hanno cessato le loro attività a causa della tempesta, che interesserà la regione fino a sabato.
ALERTA⚠TOTAL EN #Tailandia 🇹🇭 Tormemta #Pabuk ya es un poderoso TIFÓN 🌀 El fenómeno está considerado como la peor tormenta tropical que haya golpeado al país en décadas. Se pronostica que Pabuk genere olas de hasta siete metros de altura miles de turistas huyen de sus islas. pic.twitter.com/6ZdjTsb2Gn
— Alerta Roja (@alertarojanot) January 4, 2019