Test Mondiale per studiare nuovo Contraccettivo per uomini a base di Gel.

L’esperimento, finanziato dal National Institute of Health (NIH), prevede l’iscrizione di 420 coppie relativamente sane e giovani. Le coppie saranno reclutate da nove diversi siti di studio in sette paesi in tutto il mondo. Se dimostrato di essere sicuro ed efficace, il gel potrebbe alla fine espandere la brevissima lista di opzioni contraccettive che gli uomini possono utilizzare.

Il gel stesso è una combinazione del farmaco di marca Nestorone, che è un ormone progestinico e testosterone. La progestina riduce la produzione di spermatozoi a “livelli bassi o inesistenti”, ha detto nella presentazione del test il NIH, mentre il testosterone funzionerà per mantenere il normale desiderio sessuale e altre funzioni che richiedono l’ormone.

Il gel, applicato alla schiena e alle spalle una volta al giorno, contiene questi ormoni, che sono pronti per essere assorbiti attraverso la pelle.

Sebbene il gel debba ancora essere studiato in ampi gruppi di uomini, molte donne hanno espresso frustrazione e hanno detto che un gel applicato sulla pelle sembra molto più conveniente di alcune delle opzioni di controllo delle nascite attualmente disponibili per le donne. Tuttavia, altre donne sembrano aver celebrato la notizia come un progresso della scienzia e della medicina.

Sebbene il gel sia efficace, è ancora lontano dalla sua vendita al pubblico, questo è dovuto a tutti i test che devono essere ancora eseguiti per garantire la sicurezza dello stesso. Test che sono necessari prima della farmacovigilanza.

L’articolo originale è stato pubblicato nel NIH la scorsa settimana con il nome “NIH to evaluate effectiveness of male contraceptive skin gel” (NIH per l’efficacia del gel anticoncezionale maschile).