Aggiornamento Ciclone Idai. Continuano ad aumentare il terribile bilancio delle vittime in Mozambico, Zimbabwe e Malawi, provocato dal passaggio del ciclone Idai, uno dei più distruttivi negli ultimi decenni in Sud Africa.
Alle vittime del ciclone che si è abbattuto nella notte tra il 14 e il 15 marzo a Beira, in Mozambico, con venti di 200 chilometri all’ora e piogge torrenziali, oltre 2100 persone sono rimaste ferite nei tre paesi, secondo il conteggio preliminare, così come come decine di migliaia di sfollati e notevoli danni materiali.
Aggiornamento Ciclone Idai. Il governo del Mozambico ha proclamato tre giorni di lutto nazionale per le vittime del ciclone Idai, uno dei più distruttivi negli ultimi decenni in Sud Africa, che ha causato più di 350 morti e più di 1,7 milioni colpiti in questo paese, Zimbabwe e Malawi.
Il bilancio delle vittime del ciclone Idai è salito a 84 in Mozambico e almeno a 89 nello Zimbabwe. In Malawi, secondo i dati preliminari, sono morte almeno 56 persone.
Oltre alle vittime, la tempesta ha lasciato molti feriti, solo in Mozambico e Malawi sono stati riportati rispettivamente 1500 e 577 feriti, dispersi, centinaia di migliaia di persone colpite e gravi danni materiali.
Un ciclone con forti piogge e inondazioni (video) che ostacolano le operazioni di ricerca e soccorso. Le autorità locali avvertono che il numero delle vittime potrebbe aumentare.
In Malawi, 922.945 persone hanno subito le conseguenze del passaggio del Ciclone Idai, che ha distrutto case, strade, ponti, scuole, bestiame e colture nel paese africano.
In Mozambico sono state distrutte 57669 case e ne sono state colpite oltre 63000. Mentre in Zimbabwe, secondo l’ultimo rapporto Unicef del 17 marzo, il numero di persone colpite è stimato in circa 8000 persone.
Il bilancio delle vittime del ciclone Idai nello Zimbabwe è salito a 65.
Secondo quanto riportato dalla televisione locale ZBC “il bilancio delle vittime di Cyclone Idai è arrivato a 65, dopo che sono stati trovati altri cadaveri a Chimanimani e Chipinge, nella provincia di Manicaland (est)”.
Le forti piogge hanno causato la distruzione di cinque grandi ponti, che hanno ostacolato l’accesso alle aree colpite. Il ciclone Idai ha colpito il centro del paese vicino, il Mozambico, il 15 marzo, uccidendo almeno 66 persone.
La Federazione internazionale della Croce Rossa ha riferito che le piogge torrenziali e le inondazioni nel sud-est dell’Africa hanno provocato almeno 126 morti e colpito un totale di oltre un milione di persone in Malawi, Mozambico e Sud Africa.
• In Chipinge and Chimanimani, 4 bridges destroyed.
• In Buhera, Marowanyati Dam is overflowing and 14 families are displaced.
• In Masvingo Province, 15 houses were destroyed in Zaka ward 1,2 and 3 and the area is not accessible as bridges along Chiredzi river are flooded. pic.twitter.com/RnfqQXH1px— Civic Forum on Human (@CFHDZIMBABWE) March 17, 2019