TERREMOTO OGGI TURCHIA – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata oggi, sabato 28 dicembre 2013, alle ore 15:21 UTC, con un magnitudo 5,9 gradi della scala Richter, con epicentro nei pressi nella provincia di Antalya in Turchia, piu’ precisamente sulla costa meridionale del Mediterraneo della Turchia.

La scossa di terremoto di oggi è stata registrata anche dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), alle ore 16:21 ora italiana di oggi 28/12/2013 con un ipocentro a 65 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 36,02°N 31,32°E, ed ha avuto un successivo sciame sismico per oltre tre ore nella giornata odierna.

L’epicentro della scossa di terremoto di oggi, è stato localizzato in mare vicino alla costa, anche se a una distanza di 100 chilometri dal capoluogo di provincia, Antalya.

Al momento, nessuna vittima o danni vengono segnalati. Antalya è una delle mete turistiche più popolari in Turchia, e le sue spiagge sono molto frequentate durante la stagione estiva. Terremoti di magnitudo 5 gradi della scala Richter sono molto comuni in varie parti della Turchia, ma raramente causano danni significativi.

L’ultimo grande terremoto si è verificato nel mese di ottobre 2011 nella provincia orientale di Van, ed ha avuto una magnitudo di 7,1 gradi provocando la morte di 600 persone. La forte scossa di terremoto di oggi in Turchia è stata sentita anche a Limassol (Cipro) che dista 215 Km dall’epicentro, e persino a Tripoli, la capitale e la città più popolosa della Libia con 1,69 milioni di abitanti, che dista 447 Km a SE dell’epicentro del sisma di oggi.