TERREMOTO OGGI IN UMBRIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3,6 Richter ha scosso nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 la provincia di Perugia e dintorni. Scossa sismica avvertita dalla popolazione di Marche e Umbria, anche se l’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 67 chilometri, quasi al confine del mantello, fenomeno non raro nella zona dell’Appennino umbro-marchigiano.

Il terremoto di oggi, ha avuto luogo alle ore 01:26, epicentro vicino ad Assisi, a 31 chilometri ad Est di Perugia, 134 a Nord di Roma, nel distretto sismico denominato “Colfiorito, Nocera Umbra”, secondo quanto riportato dalla Rete sismica nazionale dell’INGV (Istituto

nazionale di geofisica e vulcanologia), e dal Centro sismologico europeo-mediterraneo.

Le località più vicine all’epicentro, e in cui il sisma è stato avvertito malgrado la profondità dell’ipocentro, sono situate nella provincia di Perugia e Macerata: Assisi, Foligno, Colfiorito, Nocera Umbra, Valtopina, Fiuminata, Sefro, Serravalle di Chienti, Gualdo Tadino, Spello, Valfabbrica. Nessun danno o particolare allarme è stato riferito.